Advanced search  

News:

CPG Release 1.6.26
Correct PHP8.2 issues with user and language managers.
Additional fixes for PHP 8.2
Correct PHP8 error with SMF 2.0 bridge.
Correct IPTC supplimental category parsing.
Download and info HERE

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Help di supporto prima volta Coppermine.  (Read 6578 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

skeciaj

  • Coppermine newbie
  • Country: it
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 3
    • My Gallery
Help di supporto prima volta Coppermine.
« on: February 01, 2012, 01:24:01 am »

Salve a tutti,In questo mio primo post avrei bisogno di un aiutino per apprendere qualcosina in più su copermine; vengo al dunque con alcune semplici - elementari e dirette domande, da neofilo.
1) posso eliminare o nascondere dal menu il link " lista degli album " tenendo solo " i miei preferiti" ?
2) da quale pagina devo richiamare per modificare i termini di registrazione ?
3) quando salvo una qualsiasi foto dall'album, mi da sempre image.gif, info in merito?
4) come inserire paypal?
5) come inserire bottone twitter e facebook ?
6) come fare che solo gli utenti registrati possano scaricare le foto o l'intero album?
7) come aggiungere un menu con dei link a pagine html
---------------------------
A vostro insindacabile giudizio questo è il mio sito :

http://www.gallery.casalserugoedintorni.it/index.php

Grazie anticipatamente
Skeciaj
ps: ma serve proprio tutta la menata captcha per poter da utente registrato postare? ;-)


« Last Edit: February 01, 2012, 11:14:55 am by Ludo »
Logged

skeciaj

  • Coppermine newbie
  • Country: it
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 3
    • My Gallery
Re: Help di supporo prima volta copermine.
« Reply #1 on: February 01, 2012, 01:33:40 am »

Il passaggio dalla 1.5.12 (stable)  alla 1.5.18 lo posso fare direttamente o devo installare in serie anche quelle mancanti.?
Scusate ma di inglese ne mastico pochini, per aggiornare, sovvrascrivo i file?
Grazie
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Help di supporo prima volta copermine.
« Reply #2 on: February 01, 2012, 11:14:19 am »

Il passaggio dalla 1.5.12 (stable)  alla 1.5.18 lo posso fare direttamente o devo installare in serie anche quelle mancanti.?
Direttamente ;)

Quote
per aggiornare, sovvrascrivo i file?
Prima fai un backup del database, della cartella albums, dei file anycontent.php e include/config.inc.php, di tutte le tue eventuali modifiche.
Poi sovrascrivi tutti i file della versione precedente.
Poi ripristini, se necessario, il backup di cui sopra.
Poi esegui il file update.php
Infine esegui, dal pannello di ammnistrazione, il controllo di versione rimuovendo manualmente, se necessario, i file obsoleti.

Chiaro? :)

Adesso rispondo anche al primo post ;)
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Help di supporto prima volta Coppermine.
« Reply #3 on: February 01, 2012, 12:03:00 pm »

1) posso eliminare o nascondere dal menu il link " lista degli album " tenendo solo " i miei preferiti" ?
Sì, modificando il tema che utilizzi. In particolare, si dovrebbe trattare della variabile $template_sub_menu (o $template_sub_menu_button) in themes/tuo_tema/theme.php; se il tuo theme.php non la contiene dovrai copiarvela da themes/sample/theme.php e modificarla.

Quote
2) da quale pagina devo richiamare per modificare i termini di registrazione ?
Cerca la matrice $lang_register_php nel tuo file di lingua (lang/tua_lingua.php) e modifica il testo degli elementi che desideri.

Quote
3) quando salvo una qualsiasi foto dall'album, mi da sempre image.gif, info in merito?
Non mi è chiara la domanda.

Quote
4) come inserire paypal?
Intendi un vero e proprio negozio per vendere foto o altro materiale pagando con Paypal, o un semplice pulsante per effettuare donazioni al sito?
Nel primo caso puoi provare il plugin CPGShop.
Nel secondo caso puoi prendere il codice del tuo bottone e inserirlo nel tuo tema, o direttamente nel file template.html se deve apparire su tutte le pagine o in una funzione specifica nel theme.php a seconda di dove vuoi che compaia.

Quote
5) come inserire bottone twitter e facebook ?
Col plugin Social sharing.

Quote
6) come fare che solo gli utenti registrati possano scaricare le foto o l'intero album?
Per scaricare intendi i preferiti in formato ZIP o il semplice salvataggio su disco?

Quote
7) come aggiungere un menu con dei link a pagine html
Anche qui, o modificando direttamente il file template.html, o singole funzioni nel theme.php a seconda di dove vuoi che appaia.

Quote
A vostro insindacabile giudizio questo è il mio sito :

http://www.gallery.casalserugoedintorni.it/index.php
Io personalmente non attiverei mai le miniature degli album al primo livello nelle categorie, perchè fan solo confusione sulla pagina, e inserirei sempre una didascalia per tutte le miniature ;)

Quote
ps: ma serve proprio tutta la menata captcha per poter da utente registrato postare? ;-)
Dove? Qui? Io non devo inserire nessun captcha, ma sarà che m'han fatto moderatore :D
« Last Edit: February 01, 2012, 05:51:14 pm by Ludo »
Logged

skeciaj

  • Coppermine newbie
  • Country: it
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 3
    • My Gallery
Re: Help di supporto prima volta Coppermine.
« Reply #4 on: February 02, 2012, 12:53:51 am »

Grazie Ludo, ora vedo di apprendere qualcosina alla svelta, sai ero indeciso tra copermine e piwigo... alla fine ho scelto il primo con il motto " Speriamo che c'è la faccio "
Sì, modificando il tema che utilizzi. In particolare, si dovrebbe trattare della variabile $template_sub_menu (o $template_sub_menu_button) in themes/tuo_tema/theme.php; se il tuo theme.php non la contiene dovrai copiarvela da themes/sample/theme.php e modificarla.
Cerca la matrice $lang_register_php nel tuo file di lingua (lang/tua_lingua.php) e modifica il testo degli elementi che desideri.
Capito, ci provo.

Quote
Non mi è chiara la domanda.
Intendi un vero e proprio negozio per vendere foto o altro materiale pagando con Paypal, o un semplice pulsante per effettuare donazioni al sito?
Nel primo caso puoi provare il plugin CPGShop.
Nel secondo caso puoi prendere il codice del tuo bottone e inserirlo nel tuo tema, o direttamente nel file template.html se deve apparire su tutte le pagine o in una funzione specifica nel theme.php a seconda di dove vuoi che compaia.
Ero più portato al secondo caso-donazione- non mi interessa venderle ma per curiosità tenterò di provare anche il primo.

Quote
Col plugin Social sharing.
OK

Quote
Per scaricare intendi i preferiti in formato ZIP o il semplice salvataggio su disco?
Il primo... in formato zip, mentre per il salvataggio sul disco ho capito che tutto passa per la funzione "Inserisci una pellicola trasparente per minimizzare il furto delle immagini "

Quote
Anche qui, o modificando direttamente il file template.html, o singole funzioni nel theme.php a seconda di dove vuoi che appaia.
Io personalmente non attiverei mai le miniature degli album al primo livello nelle categorie, perchè fan solo confusione sulla pagina, e inserirei sempre una didascalia per tutte le miniature ;)
Proverò il tuo consiglio
Quote
Dove? Qui? Io non devo inserire nessun captcha, ma sarà che m'han fatto moderatore :D
In allegato la menata.......
Grazie
ps: A dir la verità il colpo grosso che devo imparare e l'aggiornameto ;-(( speriamo vada tutto bene.
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Help di supporto prima volta Coppermine.
« Reply #5 on: February 02, 2012, 11:34:52 am »

Capito, ci provo.
In caso di difficoltà, apri pure un topic postando il codice che ti crea problemi ;)

Quote
Il primo... in formato zip,
Materia che non mastico molto, ho dato un'occhiata sia alla configurazione sia al forum ed effettivamente sembra non sia possibile, nemmeno tramite plugin, limitare lo scaricamento dei preferiti ai soli utenti registrati. Chiederò nel forum principale per mai curiosita :)

Quote
In allegato la menata.......
Tutto ciò per postare da utente registrato in questo forum? Son matti, nemmeno fosse la CIA :D
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Help di supporto prima volta Coppermine.
« Reply #6 on: February 02, 2012, 10:28:15 pm »

Materia che non mastico molto, ho dato un'occhiata sia alla configurazione sia al forum ed effettivamente sembra non sia possibile, nemmeno tramite plugin, limitare lo scaricamento dei preferiti ai soli utenti registrati. Chiederò nel forum principale per mai curiosita :)
Ed ecco qua un mod espresso da copiare nel theme.php (se non c'è la funzione in questione, altrimenti andrà modificata quella esistente): :)
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.024 seconds with 22 queries.