Advanced search  

News:

CPG Release 1.6.26
Correct PHP8.2 issues with user and language managers.
Additional fixes for PHP 8.2
Correct PHP8 error with SMF 2.0 bridge.
Correct IPTC supplimental category parsing.
Download and info HERE

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: limitare la visualizzazione delle immagini ai siti esterni  (Read 5036 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

dolcetto

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 2
limitare la visualizzazione delle immagini ai siti esterni
« on: July 29, 2010, 10:40:39 pm »

ciao a tutti ragazzi! mi presento....mi chiamo Chiara e gestisco un forum di cucina.
Ho installato la gallery coppermine per far in modo che gli utenti potessero caricare direttamente all'interno del mio spazio web le loro foto da postare all'interno del forum, e per dargli quindi la possibilità di gestire e organizzare i loro album, all'interno del forum, e senza quindi dover ricorrere a siti esterni, come imageshask o simili...

il problema nasce però dal fatto che alcuni utenti ormai utilizzano la gallery anche per caricare le loro foto in forum esterni...essendo infatti in molti iscritti in più forum contemporaneamente come spesso accade.
la cosa un pochino comincia ad infastidirmi perchè il peso di queste foto lo devo gestire io all'interno del mio sito, ma ne godono poi altri siti, nei quali gli amministratori non si sono preoccupati di creare una gallery ai loro utenti e fornire quindi questo servizio sicuramente dispendioso....pensate che io per poter installare la gallery ho dovuto acquistare anche l'hosting linux oltre che il windows, e ogni anno devo aumentare lo spazio del database per contenere i mb......
per i miei utenti faccio questo ed altro, e anche per rendere completo e funzionale il mio sito....ma IL MIO! non quello degli altri...
non è per essere polemica, ma ho avuto tante di quelle brutte esperienze diciamo di "vicinato" tra forum che ho deciso che non sarò io più la solita "polla" della situazione  ;D
vorrei chiedervi quindi se c'è un modo per limitare la visualizzazione delle foto caricate nella gallery, solo al mio forum....facendo ad esempio in modo che se postate in altri forum si visualizzi un'immagine standard, tipo il mio logo, o anche semplicemente una x o una scritta...
una volta ho visto una cosa del genere in un altro forum....è possibile con coppermine? spero tanto di si... :)

grazie mille a chi potrà aiutarmi  :) ;)
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: limitare la visualizzazione delle immagini ai siti esterni
« Reply #1 on: July 30, 2010, 04:20:23 pm »

Si può fare, ma lato server, indipendentemente dalla Galleria.
Comunque, non vedo il senso di metter su un galleria CPG al solo scopo di consentire la visualizzazione di foto sul proprio forum: quasi tutti i forum oggi hanno dei plugin o simili per questo scopo, ed in caso contrario esistono appunto servizi specifici di hosting fotografico come quelli che hai citato...
Logged

dolcetto

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 2
Re: limitare la visualizzazione delle immagini ai siti esterni
« Reply #2 on: July 30, 2010, 04:42:36 pm »

ti ringrazio per la risposta.... :)
consentimi però di dire che non vedo perchè non farlo ??? sembra quasi ti sia offeso, spero di sbagliarmi... :-\
ma queste gallery esistono anche a questi scopi, credo, e ti posso assicurare che sono molti i forum che le installano per questo...io sono arrivata alla gallery CPG proprio perchè ho letto i credits all'interno di un altro forum che la utilizzava per caricare le immagini nei post...
non posso utilizzare i plugin del forum, perchè il forum è su aruba-windows, e non ci sono i permessi all'interno della cartella public per poter caricare direttamente le immagini, se non attraverso allegati ma hanno un peso spropositato.....e odio i siti che consentono il carimento delle foto tipo quelli che ho citato perchè fondamentalmente non servono a nulla e non sono affatto affidabili, nella maggiorparte dei casi le foto si perdono, e io resto sempre con i topic pieni di immagini con l'odiosa X rossa. :-\
avevo necessità di trovare un sistema per caricare le immagini direttamente all'interno del mio spazio web associando comunque la possibilità di fornire ai lettori del sito questo servizio ulteriore e "privato", consentendogli cioè di creare i loro album e gestirli come preferivano....però credimi non riesco ancora a capire se questo è un problema, o se la tua era solo curiosità... ::) ;)
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: limitare la visualizzazione delle immagini ai siti esterni
« Reply #3 on: July 30, 2010, 05:30:09 pm »

Non vedo perchè dovrei offendermi, :) solo che per permettere agli utenti di caricare foto in uno spazio web basta una paginetta in PHP o al limite un'applet java, se proprio non vuoi usufruire di un servizio esterno...è come se comprassi una macchina perchè ti serve una radio. :P

Il problema dell'hotlinking di solito è risolto a monte dagli amministratori dei vari server, ad esempio altervista su cui ho la mia galleria non lo permette...se hai accesso al server devi smanettare nella configurazione, altrimenti chiedi al tuo amministratore "Puoi cortesemente disabilitare l'hotlinking delle mie foto su altri forum"? :)
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: limitare la visualizzazione delle immagini ai siti esterni
« Reply #4 on: July 30, 2010, 05:38:26 pm »

se hai accesso al server devi smanettare nella configurazione,
In particolare, se sei su server Apache, puoi creare file .htaccess o hai accesso ai file di configurazione, questo è il codice per prevenire l'hotlinking:
Code: [Select]
SetEnvIfNoCase Referer "^http://www.tuodominio.tld/" locally_linked=1
SetEnvIfNoCase Referer "^http://tuodominio.tld/" locally_linked=1
SetEnvIf Referer "^$" locally_linked=1
<FilesMatch "\.(gif|png|jpe?g)$">
  Order Allow,Deny
  Allow from env=locally_linked
</FilesMatch>
(Ovviamente sostituendo tuodominio.tld con...il tuo dominio)
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.019 seconds with 22 queries.