Advanced search  

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Coppermine 1.5.10 stabile è arrivata  (Read 3799 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Coppermine 1.5.10 stabile è arrivata
« on: July 12, 2010, 03:48:29 pm »

È con grande orgoglio che la comunità Coppermine annuncia al mondo l'immediata disponibilità di Coppermine 1.5.10 stabile. Come comunità di contributori, siamo passati fra celebrazione e tribolazione. Ci siamo divertiti ed abbiamo lavorato duro. Abbiamo imparato e ci siamo aiutati a vicenda. Quello che è cominciato due anni e mezzo fa è cresciuto in quello che noi riteniamo la più precisa galleria fotografica in PHP mai fatta.

C'è gente che ha contributo con tempo ed energia per fare di Coppermine 1.5 ciò che è oggi. Sviluppatori e contributori hanno collaborato attraverso lunghe distanze, tutti intorno ad un tavolo virtuale entusiasticamente contribuendo ad un progetto! Ore ed ore spese scrivendo codice e in intense discussioni su tutto: dall'usabilità all'estensibilità, ore ed ore spese dagli sviluppatori negli ultimi anni. Ma non sono solo gli sviluppatori ad aver lavorato duro, ma l'intera comunità. Senza il vostro aiuto in fase di test, traduzione (e qui noi siamo indietro, NdT), richiesta caratteristiche nuove, contribuzioni in temi e plugins, supporto agli altri, etc etc. No, non saremmo andati molto lontani senza tutto ciò.

Ricchezza delle caratteristiche

Attraverso gli anni la comunità Coppermine ha contribuito al progetto che modifiche ed idee che hanno aggiunto fantastiche funzionalità a Coppermine. Abbiamo preso il meglio e l'abbiamo aggiunto al core facendone il miglior rilascio possibile.

     • Captcha
     • Watermark (effetto filigrana)
     • Nuova interfaccia upload
     • Miglior controlli dei gruppi
     • Migliori strumenti di gestione categorie
     • Ordinamento tramite drag & drop degli album
     • Miglior motore di ricerca interno
     • Nuovo tema "Curve"
     • Miglior sistema di tagging immagini
     • Motore plugin rinforzato

Documentazione

Una buona documentazione è egualmente importante quanto il codice ed il nuovo manuale Coppermine
Good documentation is equally as important as good code and the new Coppermine ha raggiunto la maggiore età. Si tratta di un grande tomo che copre praticamente tutto ciò di cui avrete bisogno per cominciare la vostra galleria, installarla e mantenerla. Molte ore di lavoro sono finite nella documentazione, quindi se avrete domande, prendete il tempo per ripassarla prima di chiedere sul forum
La documentazione è un'animale in continua crescita, quindi se troverete qualcosa di mancante o che ha bisogno di modifiche, saremo felici di leggere i vostri suggerimenti e contribuzioni.

Installazione

     • Package Download
     • Nuova Installazione
     • Aggiornamento da versione precedente

Localizzazione

Ancora una volta la comunità ha superato il challenge. Coppermine supporta numerose lingue, ma vorremmo aggiungerne altre. Se avete le capacità linguistiche, condividetele con la comunità. Spesso basta una persona a cominciare la traduzione e altri si aggiungeranno; velocemente potremo portare Coppermine ad un'audience più vasta.

Abbiamo una nuova guida alla traduzione inserita nel package CPG 1.5 ed è obbligatorio leggerla a tutti i potenziali traduttori, così come la discussione annuncio "[Help wanted]: Translations for CPG1.5.x".

Come posso aiutare?

Con il nuovo motore plugin, cerchiamo di immaginare cosa la comunità Coppermine possa portare. Siamo sempre stati stupiti dagli sforzi fatti, quindi continuate! Il nuovo tema Curve potrà sicuramente portare altre nuove contribuzioni. CPG  1.4 portava con sé una grande varietà di temi e desideriamo che CPG 1.5 lo superi in numero.

Il supporto utente è anche un compito in cui cui chiunque può dare il suo contributo. Il Dev Team è piccolo, ma la comunità è enorme.
Supporting the many users of Coppermine is also a task that everyone can get involved with. The dev team is small but the community is huge. Quindi datevi una sensazione inebriante ed aiutate chi ne ha bisogno. Spesso, l'aiuto più insignificante può fare un'enorme differenza.

Cosa succederà a CPG 1.4?

Con le nuove caratteristiche della versione 1.5 il team di sviluppo ha deciso che sono aggiornamenti relativi alla sicurezza sarenno applicati alle versioni 1.4; comunque arriverà il momento in cui CPG 1.4 andrà in pensione. Non abbiamo ancora deciso una data fissa, ma pensiamo ad interrompere il supporto in un periodo di 6 mesi. Con tutte le nuove caratteristiche di CPG 1.5 crediamo che gli utenti aggiorneranno prima di quella data!
Ringraziamenti

Desideriamo ringraziare l'intera comunità per i suoi sforzi nell'arco degli anni. Senza il vostro tempo e le vostre capacità, non saremmo mai arrivati così lontano.

Vorremmo anche ringraziare Bytemark per aver permesso lo sviluppo di questo progetto con eccellenti servizi di hosting internet. Un sito con il nostro traffico richiede un buon server e non ci siamo trovati male!

Sourceforge sono anche in cima alla lista delle persone alle quali dobbiamo offrire un paio di birre. Senza i loro repository molti progetti free e open-source faticherebbero ad esistere.

Il team Coppermine

Qui l'annuncio in inglese
« Last Edit: December 22, 2010, 09:07:07 pm by Davide Renda »
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.019 seconds with 22 queries.