Advanced search  

News:

CPG Release 1.6.26
Correct PHP8.2 issues with user and language managers.
Additional fixes for PHP 8.2
Correct PHP8 error with SMF 2.0 bridge.
Correct IPTC supplimental category parsing.
Download and info HERE

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Il miglior host per Coppermine  (Read 6038 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Il miglior host per Coppermine
« on: August 28, 2009, 10:30:38 am »

Salve,

Utilizzo coppermine da quasi un anno sul mio sito, con host aruba linux. Ma da sempre ho problemi con foto di grandi dimensioni, sia per pixel, sia per perso. Su aruba alcune impostazioni non sono modificabili su aruba, quindi sono giunto alla conclusione che per la galleria coppermine devo per forza cambiare host. Qualcuno sa qual'è il miglior host per coppermine (sul quale potrò uploadare immagini enormi)? Perchè a questo punto non voglio andare alla ceca per poi ritrovarmi con gli stessi problemi!

Grazie in anticipo,
Federico
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il miglior host per Coppermine
« Reply #1 on: August 28, 2009, 11:01:42 am »

sono giunto alla conclusione che per la galleria coppermine devo per forza cambiare host
Provato ImageMagick anzichè GD?

Quote
Qualcuno sa qual'è il miglior host per coppermine (sul quale potrò uploadare immagini enormi)?
Il problema non è il provider ma le caratteristiche del servizio, direttamente correlate al costo.
Per poter intervenire sulla configurazione di PHP serve come minimo un VPS, mi pare che ne proponga anche Aruba. Se non carichi continuamente immagini, credo che la dotazione di RAM di un VPS base possa essere sufficiente.
Logged

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Il miglior host per Coppermine
« Reply #2 on: August 28, 2009, 12:00:48 pm »

Provato ImageMagick anzichè GD?

No, mai. Potrebbe risolvere il mio problema? Sai dirmi come fare per cambiarlo?

Il problema non è il provider ma le caratteristiche del servizio, direttamente correlate al costo.
Per poter intervenire sulla configurazione di PHP serve come minimo un VPS, mi pare che ne proponga anche Aruba. Se non carichi continuamente immagini, credo che la dotazione di RAM di un VPS base possa essere sufficiente.

Cosa intendi con continuamente? Troppe immagini nello stesso upload, oppure "troppe immagini in un giorno" ?

Grazie per le risposte, vorrei davvero venire a capo di questo problema.
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Il miglior host per Coppermine
« Reply #3 on: August 28, 2009, 01:05:56 pm »

se prendi una VPS il sistema lo gestisci tu, ti occupi della manutenzione e aggiornamento del sistema operativo e hai pieno controllo della macchina.
l'unica nota dolente e' il prezzo, decisamente piu' caro di un hosting shared ma piu' economico di una macchcina dedicata.

vedi tu
Logged

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Il miglior host per Coppermine
« Reply #4 on: August 28, 2009, 05:37:45 pm »

se prendi una VPS il sistema lo gestisci tu, ti occupi della manutenzione e aggiornamento del sistema operativo e hai pieno controllo della macchina.
l'unica nota dolente e' il prezzo, decisamente piu' caro di un hosting shared ma piu' economico di una macchcina dedicata.

vedi tu

Ok! Oggi ho anche scoperto cos'è un VPS! E direi... che è qualcosa di decisamente troppo costoso. Se un giorno il mio sito si ingrandirà, e con la pubblicità riuscirò a guadagnare qualcosa di sostanzioso, ci farò un pensierino. Per il momento è off-limits.

Grazie 1000 comunque!
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il miglior host per Coppermine
« Reply #5 on: August 28, 2009, 07:23:19 pm »

No, mai. Potrebbe risolvere il mio problema? Sai dirmi come fare per cambiarlo?
Selezionalo in Configurazione > Impostazioni avanzate file e miniature > Metodo ridimensionamento immagini
(ovvviamente deve essere installato sul server, e devi conoscerne il percorso remoto - eventualmente chiedi al provider).

Quote
Cosa intendi con continuamente? Troppe immagini nello stesso upload, oppure "troppe immagini in un giorno" ?
Diciamo un consumo continuativamente intensivo di RAM, a prescindere dal come.
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il miglior host per Coppermine
« Reply #6 on: August 28, 2009, 07:27:24 pm »

l'unica nota dolente e' il prezzo, decisamente piu' caro di un hosting shared
Oddio, per il mio primo VPS pagavo 120 €/anno :D
Se l'unica esigenza è quella di gestire in autonomia i parametri di PHP, di VPS...farlocchi ed economici penso se ne trovino ancora.
Ancor meglio, un condiviso che dia il supporto per i file .htaccess, nella prima mia risposta l'avevo colpevolmente omesso.
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Il miglior host per Coppermine
« Reply #7 on: August 28, 2009, 11:50:01 pm »

Generalmente parlando "il migliore host" è quello che meglio si posiziona nel rapporto qualità/servizio/prezzo. Aruba è certamente ben posizionato se non hai traffico troppo importante e vuoi spendere poco, i limiti sono quelli di tutti i server condivisi.
Per utilizzare ImageMagick il percorso da dichiarare  in  configurazione >> Impostazioni avanzate Files e miniature >> Percorso a utility ImageMagick 'convert' é /usr/bin/.
Personalmente ho due siti su Aruba e, per il traffico che ho, sono più che sufficienti. L'unico limite è proprio l'inibizione del .htaccess, ma le configurazioni pre-impacchettate del php.ini fatte da loro, funzionano.
Fra le discussioni in evidenza, ne trovi una proprio dedicata ad Aruba, una sorta di knowledge base "de noartri", come l'ho simpaticamente chiamata ;)
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.023 seconds with 19 queries.