Advanced search  

News:

CPG Release 1.6.26
Correct PHP8.2 issues with user and language managers.
Additional fixes for PHP 8.2
Correct PHP8 error with SMF 2.0 bridge.
Correct IPTC supplimental category parsing.
Download and info HERE

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Presentazioni e richiesta di aiuto  (Read 8264 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

MassimoV

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 19
Presentazioni e richiesta di aiuto
« on: July 27, 2009, 11:54:57 pm »

Salve a tutti, sono nuovo del forum e ci tenevo a presentarmi.
Mi chiamo Massimo e ho la passione della fotografia.
Non a caso ho scelto Coppermine per la mia galleria fotografica.

Ultimamente però ho paura d'aver combinato un guaio da cui non so come uscire.
Premetto che non sono un gran drago con l'html, i php e compagnia bella quindi è facile per me fare guai senza accorgermene.

Ultimamente mi era passato per la testa di installare l'ultima release di Coppermine tramite gli strumenti di installazione automatica di Aruba (su cui ho il sito) così ho provato ad installare la nuova versione sul DB_2 lasciando la vecchia sul DB_1 (non si sa mai).
Avevo una versione 4 di MySql e mi ha chiesto di aggiornarlo alla 5 e l'ho fatto.
Purtroppo mi sono incartato e non sono riscito ad installare bene Coppermine e, cosa peggiore, devo aver fatto dei danni al vecchio, infatti ora mi da questi errori ad inizio pagina:

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /web/htdocs/www.vigneti.org/home/photo/include/debugger.inc.php on line 129
Deprecated: Function ereg() is deprecated in /web/htdocs/www.vigneti.org/home/photo/include/debugger.inc.php on line 126
Notice: Undefined offset: 8192 in /web/htdocs/www.vigneti.org/home/photo/include/debugger.inc.php on line 112

Qualcuno può aiutarmi ad eliminare questi errori ed eventualmente ad installare la nuova versione sulla mia vecchia (credo la 1.4.18) senza cancellare tutto e dover reinserire tutti gli album e le foto?

Grazie
Massimo
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #1 on: July 27, 2009, 11:58:40 pm »

Quote
installare l'ultima release di Coppermine tramite gli strumenti di installazione automatica di Aruba
Spiega meglio: quali sarebbero gli strumenti di installazione automatica di Aruba? Più che di installazione, credo tu intenda aggiornamento, vero?

MassimoV

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 19
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #2 on: July 28, 2009, 12:12:06 am »

Spiega meglio: quali sarebbero gli strumenti di installazione automatica di Aruba? Più che di installazione, credo tu intenda aggiornamento, vero?
Nel pannello di amministrazione di Aruba c'è Applications Installer (ho usato quello perchè l'altro inerente gli aggiornamenti è in grigino e anche se ci clicco sopra non fa nulla).
Logged

MassimoV

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 19
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #3 on: July 28, 2009, 12:49:20 am »

Comunque sul forum ho trovato poco fa questa procedura (http://coppermine.svn.sourceforge.net/viewvc/coppermine/trunk/cpg1.4.x/docs/index.htm#upgrade) per l'aggiornamento di Coppermine e la sto applicando... sperem.

Comunque complimenti ancora per il forum, l'ho scoperto poco fa e sto trovando un sacco di info utilissime.
Mò mi vado a cercare pure come personalizzarmelo un pò.... non sapevo manco ci fossero dei plughin!  ;D
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #4 on: July 28, 2009, 09:31:11 am »

Comunque, a prima vista non c'è nessun errore: semplicemente sul tuo server PHP è configurato per mostrare tra gli errori anche gli avvisi, compresi quelli concernenti funzioni deprecate in PHP 5. Se disattivi il debug, dovrebbe funzionare tutto regolarmente. Diversamente, dovrai modificare il valore della direttiva PHP error_reporting, tramite file .htaccess (se supportato) o chiedendo al provider. Che versione di PHP 5 hai?
Ricordati di presentare la tua galleria nell'apposita discussione in primo piano  ;)
Logged

MassimoV

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 19
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #5 on: July 28, 2009, 01:36:16 pm »

Comunque, a prima vista non c'è nessun errore: semplicemente sul tuo server PHP è configurato per mostrare tra gli errori anche gli avvisi, compresi quelli concernenti funzioni deprecate in PHP 5. Se disattivi il debug, dovrebbe funzionare tutto regolarmente. Diversamente, dovrai modificare il valore della direttiva PHP error_reporting, tramite file .htaccess (se supportato) o chiedendo al provider. Che versione di PHP 5 hai?
Ricordati di presentare la tua galleria nell'apposita discussione in primo piano  ;)
Ho la 5.3.0
Come si disattiva il debig di PHP?
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #6 on: July 28, 2009, 02:39:26 pm »

Intendevo la modalità debug di Coppermine...se gli errori PHP compaiono a debug disattivato vedi sopra, il valore appropriato dovrebbe essere 30711 (corrispondente a E_ALL & ~E_NOTICE).
Logged

MassimoV

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 19
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #7 on: July 28, 2009, 03:41:01 pm »

Intendevo la modalità debug di Coppermine...se gli errori PHP compaiono a debug disattivato vedi sopra, il valore appropriato dovrebbe essere 30711 (corrispondente a E_ALL & ~E_NOTICE).
Guarda... è un pò arabo per me....  ;D
Comunque ho risolto usando una versione 5.2.5 di PHP ...ora zero errori.
Sto finendo il processo di aggiornamento di Coppermine (reimportandomi gli album).
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #8 on: July 28, 2009, 10:27:11 pm »

Quote
Diversamente, dovrai modificare il valore della direttiva PHP error_reporting, tramite file .htaccess (se supportato) o chiedendo al provider.
Purtroppo Aruba non upporta .htaccess e, aggiungendolo in root, manda semplicemente il sito offline dando una simpatica pagina "internal server error".

Tornando al tema iniziale, un consiglio che mi sento di darti è di non usare quel tipo di tool auto-installanti, spesso fanno più danni che altro...

PS. anh'io sto su Aruba e non l'ho mai visto... forse è un prodotto recente?

MassimoV

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 19
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #9 on: July 28, 2009, 11:16:09 pm »

Purtroppo Aruba non upporta .htaccess e, aggiungendolo in root, manda semplicemente il sito offline dando una simpatica pagina "internal server error".

Tornando al tema iniziale, un consiglio che mi sento di darti è di non usare quel tipo di tool auto-installanti, spesso fanno più danni che altro...

PS. anh'io sto su Aruba e non l'ho mai visto... forse è un prodotto recente?
Pure io non l'avevo mai visto, credo sia recente.
Comunque si trova nel pannello di controllo.
Oggi ho finitto di aggiornare la versione di coppermine sul mio sito e son riuscito, grazie alle Vs istruzioni presenti qui sul forum, a rimettere in ordine tutti gli albun in pochissimo tempo e con zero fatica. YAHOOO!

Ora, appena ho un pò di tempo, vorrei provare a personalizzarla un pochino questa galleria...
Ho visto che esistono dei plughin e dei modi per modificare la grafica... ci dovrò studiare un pò perchè non è proprio il mio ramo ma mi intriga di brutto.
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #10 on: July 29, 2009, 09:34:27 am »

Comunque ho risolto usando una versione 5.2.5 di PHP ...ora zero errori.
Perchè il valore E_SCRIPT, responsabile degli errori summenzionati, è stata introdotta con la 5.3.0.
Mi sembra comunque strano che tu abbia dimestichezza con l'installazione di PHP e non con la sua configurazione...
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #11 on: July 29, 2009, 10:01:59 am »

Purtroppo Aruba non upporta .htaccess e, aggiungendolo in root, manda semplicemente il sito offline dando una simpatica pagina "internal server error".
Mi sembra però strano che si dia la possibilità di scegliere addirittura la sotto-versione da installare, ma senza poter variare alcuna direttiva di configurazione! A maggior ragione se in PHP 5.3.0 il valore predefinito di error_reporting è E_ALL & E_SCRIPT, che lo rende di fatto inutilizzabile fuori da ambienti di sviluppo!
Logged

MassimoV

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 19
Re: Presentazioni e richiesta di aiuto
« Reply #12 on: July 29, 2009, 10:06:53 am »

Perchè il valore E_SCRIPT, responsabile degli errori summenzionati, è stata introdotta con la 5.3.0.
Mi sembra comunque strano che tu abbia dimestichezza con l'installazione di PHP e non con la sua configurazione...
In realtà PHP manco so cos'è... devo ringraziare Aruba che m'ha reso le cose facili.
Nel pannello di amministrazione son entrato in una pagina in cui si può scegliere la versione di PHP da usare semplicemente selezionandola e premendo OK.
Dato che i problemi avevo iniziato a vederli cambiando quella ho provato a metterla ad una versione intermedia e tutto è andato bene.
Vado a tentativi!  ;D
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.024 seconds with 18 queries.