Advanced search  

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Pages: [1] 2   Go Down

Author Topic: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona  (Read 15182 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« on: July 08, 2009, 06:42:12 pm »

Salve a tutti.
Con CPG gestiamo i migliaia di file di un'associazione culturale umbra, prevalentemente escursionistica, denominata www.naturavventura.it.

Per evitare la pubblicazione di immagini doppie, operiamo come segue:
1-ogni utente carica le immagini su un unico album
2-gli amministratori scaricano in locale tutti i file caricati e scelgono le immagini migliori, in ordine di ora di scatto
3-rinominano i file
4-creano l'album giusto
5-caricano le immagini prescelte sull'album giusto
6-cancellano tutte le immagini sull'album di appoggio.

Per eseguire velocemente quest'ultima attività, si vorrebbe utilizzare il box da cliccare, in alto, con scritto Cancella TUTTI i files.

Non funziona....qualcuno sa se c'è qualche settaggio che ho dimenticato?

Ho riportato tutta la procedura seguita perché, se ci sono dei consigli per evitare tutte queste attività, ve ne sarò grato.

Grazie e cordiali saluti

Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #1 on: July 08, 2009, 11:53:30 pm »

Questo problema capita a tutti gli amministratori della galleria? Così, di primo acchito, mi viene da pensare ad una non precisa attribuzione dei privilegi di amministratore.
Più tardi o domani (vista l'ora), faccio una prova in locale da me per vedere/capire, non ho mai avuto occasione di usare questa feature!

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #2 on: July 09, 2009, 09:40:53 am »

Per saperne di più, intanto abilita la modalità debug con visualizzazione dei messaggi PHP, e posta questi ultimi (non il debug!).

Quanto alla procedura, effettivamente un pochino farraginosa: :P a quanto vedo, la cadenza di creazione di nuovi album è al più settimanale, possibile che gli iscritti - eventualmente guidati da istruzioni - non riescano quantomeno a selezionare l'album dell'escursione a cui le loro foto si riferiscono, e per giunta ci sia una marea di doppioni? Io troverei più semplice eliminare singole foto dai rispettivi album, tramite Modifica file...
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #3 on: July 09, 2009, 11:15:39 am »

Allego il messaggio di debug....grazie per il tuo sempre prezioso contributo.

Gli utenti possono senz'altro scegliere l'album giusto, ma il problema rimarrebbe tale. Scaricando in locale, con un apposito programma di gestione delle immagini, le metto in ordine e poi le rinomino in base ai dati Exif.....non mi sembra che ci sia una funzione simile su cpg.

Grazie ancora per altri suggerimenti....in effetti è sempre uno stress  ::) sistemare un album per il quale vengono caricate anche 400 files.

Cordialmente

Giani
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #4 on: July 09, 2009, 12:00:56 pm »

Prima di proseguire nell'analizzare il problema...perchè non utilizzi la funzione di eliminazione file in Proprietà album, anzichè quella in Modifica file? Quantomeno, eviti di scorrere più pagine se l'album ha più di 25 file...
Dovresti poi chiarire cosa intendi con "non funziona"...i file non vengono eliminati dall'album o dal server? La differenza tra le due funzionalità dovrebbe essere proprio questa.
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #5 on: July 09, 2009, 12:16:08 pm »

Grazie ancora per suggerimento, ma a quanto mi risulta, fino a che i files non vengono approvati, non si possono cancellare tramite le proprietà dell'album; nel riquadro Reimposta album, infatti, anche se clicco sui file e su Sono Sicuro, il pulsante Applica modifiche non è cliccabile.....

Gianni
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #6 on: July 10, 2009, 08:54:52 am »

Ah, non avendo contribuzioni da iscritti non potevo saperlo.
Messaggi di errore di PHP non ne vedo, quindi presumo che l'interfaccia di eliminazione funzioni regolarmente. Alla fin fine, comunque, la selezione della casella "Cancella tutti i file" altro non fa che selezionare la casella "Cancella file" sotto tutte le immagini visualizzate: se provi a selezionarne manualmente alcune, vengono eliminate o no?

Quanto alla procedura di gestione degli invii, mi sembra che non ci sia poi molta differenza rispetto ad un eventuale invio delle immagini tramite FTP o direttamente a te webmaster via email, con successiva pubblicazione da parte tua: insomma, non solo le potenzialità interattive di Coppermine non vengono sfruttate, ma il passaggio intermedio in Galleria rallenta pure le operazioni!
« Last Edit: July 10, 2009, 09:02:43 am by Ludo »
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #7 on: July 10, 2009, 09:42:38 am »

Ricordo sempre che sei stato il salvatore per un mio precedente problema nel caricamento immagini.....(vedi messaggi salvati). e sono veramente lieto di leggerti!

Cliccando sotto ogni file di immagine, la cancellazione avviene regolarmente, ma è molto lunga e onerosa come tempi....già per fare tutta la trafila, come giustamente osservi, si rallenta...vorrei cancellarli tutti con quella funzione Cancella Tutti, appunto.

Non conosco approfonditamente altri programmi per la gestione delle Immagini, ma sicuramente non sono nati per associazioni come la nostra....per noi quei passaggi sono obbligatori, altrimenti avremmo immagini comunque non sequenziali in quanto, l'attuale versione di Coppermine non prevede ne funzioni di rinomina file per un gruppo di file da indicare, ne l'ordinamento per data scatto contenuta nelle informazioni Exif. Sbaglio?

Grazie ancora e cordiali saluti
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #8 on: July 10, 2009, 10:06:08 am »

Ricordo sempre che sei stato il salvatore per un mio precedente problema nel caricamento immagini.....(vedi messaggi salvati). e sono veramente lieto di leggerti!
Onorato  :-*

Quote
Cliccando sotto ogni file di immagine, la cancellazione avviene regolarmente, ma è molto lunga e onerosa come tempi....già per fare tutta la trafila, come giustamente osservi, si rallenta...vorrei cancellarli tutti con quella funzione Cancella Tutti, appunto.
Dicevo solo a scopo test  ;D
Il punto è che se le stesse caselle, selezionate manualmente, determinano regolarmente la cancellazione dei file, è impossibile che non avvenga altrettanto se selezionate tutte insieme con "Cancella tutti i file": la modalità di selezione delle caselle rileva solo a livello client, la cancellazione viene eseguita lato server. La butto lì:
1) non è che ti dimentichi di cliccare il pulsante "Applica modifiche" in fondo alla pagina?
2) non è che ti confondi perchè vengono eliminati solo i primi 25 file visualizzati?

Quote
per noi quei passaggi sono obbligatori, altrimenti avremmo immagini comunque non sequenziali in quanto, l'attuale versione di Coppermine non prevede ne funzioni di rinomina file per un gruppo di file da indicare, ne l'ordinamento per data scatto contenuta nelle informazioni Exif.
Se l'unico problema - come mi par di capire - è l'ordinamento in base alla data EXIF, basta applicare questo mod ;)
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #9 on: July 10, 2009, 10:15:30 am »

Invece è possibile nonostante clicchi sul pulsante Applica Modifiche.....le immagini non si decrementano.......

Da sempre ho sempre cancellato file per file.....pensando che fosse un errore talmente evidente.....poi solo adesso mi sono deciso...magari dipende dal provider Aruba, ma non credo...

 :) Sempre grazie
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #10 on: July 10, 2009, 10:33:44 am »

La mia mancanza di dimestichezza con l'approvazione di file complica le cose...ma cercando nel forum mi è parso di capire che l'eliminazione dei file non ancora approvati sia possibile solo dalla pagina di approvazione, che non prevede la possibilità di selezione globale  :-X :-\
Comunque, il problema non si dovrebbe più porre, applicando il mod di cui sopra ed istruendo opportunamente gli utenti a caricare le foto nell'album appropriato opportunamente predisposto...o no?  8)
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #11 on: July 10, 2009, 11:35:11 am »

Gli utenti già scelgono un album....che non sia approriato lo so solo io....non certo Coppermine. La pagina di approvazione prevede lo spazio per la selezione globale...che non funziona...appunto...siamo ritornati al punto di partenza!

 ??? ma va benissimo.....nel mondo Open Source deve essere così.......grazie per la pazienza e la disponibilità  :)
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #12 on: July 10, 2009, 12:00:49 pm »

Stando a questa discussione, si tratta di un problema noto e mai risolto.
Applicando il mod di cui sopra hai la possibilità di ordinare le immagini per data EXIF, quindi ti basterà invitare gli utenti a caricare le loro foto nell'album "definitivo" dedicato alla singola escursione (che avrai tempestivamente creato), limitandoti poi ad eliminare quelle doppie o non gradite: risolverai quindi il problema alla radice, risparmiandoti un bel po' di lavoro.
« Last Edit: July 10, 2009, 12:07:26 pm by Ludo »
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #13 on: July 10, 2009, 12:26:03 pm »

Sembra impossibile.....ma mi era sfuggito il MOD Exif....... scusami!  :o

Si questo risolverebbe molte cose, anche se non potrò rinominare le foto a piacimento....o per questo esiste un altro MOD?

Scusa ancora, ma non ho mai usato un MOD....ma ho cercato nel FORUM!!!  ;) Sarebbero da seguire le istruzioni indicate in  Installare il ModPack di Stramm??

Morale: ho scritto per un problema e scopro un'altra modalità interessante......se riesco ad inserire questo MOD mi sembra di fare un bel salto nei tempi........

Grazie ancora
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #14 on: July 10, 2009, 02:58:47 pm »

Si questo risolverebbe molte cose, anche se non potrò rinominare le foto a piacimento....o per questo esiste un altro MOD?
Scusa, ma una volta ordinate le foto per data EXIF a che ti serve rinominare i file? Casomai, per renderle più descrittive e facilmente indicizzabili dovresti inserire titoli e descrizioni significativi, cosa che puoi fare cumulativamente (per ogni album) col plugin Keywords Add.

Quote
Sarebbero da seguire le istruzioni indicate in  Installare il ModPack di Stramm??
No, quelle indicate nella pagina del mod che ho linkato sopra! A disposizione per delucidazioni.
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #15 on: July 10, 2009, 03:38:28 pm »

Eccezionale.......... mi sono addirittura dimenticato la domanda iniziale! Questo perché ho conosciuto due soluzioni fantastiche per gestire con minor tempo le immagini.

Può darsi che abbia bisogno di aiuto per gli add....ma aprirò un latro post

Grazie al forum e a Ludo....

 :)
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #16 on: July 10, 2009, 09:50:54 pm »

In effetti, parrebbe una "open issue", ovvero uno pseudo-bug non ancora risolto; mi sembra strano però che dal 2006 ad oggi nulla sia successo. Provo a vedere col dev-team se la cosa è ancora aperta o meno.
Nel frattempo penso anche ad un'altra cosa: se un numero limitato di files riesci a cancellarli, ma tutti insieme no, potrebbe anche essere un problema lato server, ovvero un time-out?

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #17 on: July 10, 2009, 09:51:35 pm »

Pare che il problema sia risolto con la nuova versione 1.5 che sarà disponibile... a breve...

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #18 on: July 11, 2009, 02:24:28 pm »

Siccome la 1.5 è di là da venire, e detesto avere dei bachi in giro per le mie applicazioni,  ;D anche se non faccio uso della funzione per l'approvazione dei file mi son messo di buzzo buono ed l'ho individuato: in pratica, gli sviluppatori han lasciato in cima alla pagina di approvazione le caselle "Seleziona/deseleziona tutto" che compaiono nella pagina di modifica dei file, prive però di qualsiasi effetto in sede di approvazione!  :-X
A quel punto, non ho potuto esimermi dallo scrivere un mod che sostituisce le caselle in questione con tre interruttori selezionando i quali è possibile approvare, posporre o eliminare tutti i file sulla pagina in due soli click!  8)
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Re: Il comando Cancella TUTTI i file non funziona
« Reply #19 on: July 14, 2009, 12:41:45 pm »

Premetto che sto lavorando sulla versione 1.4.24.

Volendo applicare il MOD (è la prima volta che mi avventuro) ho modificato i files, usando Notepad++ (c'è un altro editor migliore?), ma quando sostituisco i file originali ricevo una pagina web con un messaggio errore. Prima di spedirlo c'è una cosa che non ho capito nel mod, nel file lang/your_lang.php

   'approve_all' => 'Approve ALL files', // 'Approve ALL files' in your language
  'postpone_all' => 'Postpone approval for ALL files', // 'Postpone approval for ALL files' in your language

Io ho tradotto in italiano il testo evidenziato ed eliminando la scritta in your language

Ho deciso di applicare questo MOD perchè gli altri interessanti  MOD che sono stati consigliati (ordinamento per EXIF e rinomina immagine) sono per le mia capacità troppo complicati sia per applicarli che per manutenerli....certo se ci fosse un plugin!

Grazie per l'ulteriore assistenza
Logged
Pages: [1] 2   Go Up
 

Page created in 0.027 seconds with 22 queries.