Advanced search  

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Primo post. Alcune impressioni e una domanda...  (Read 5036 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

marcop85

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 5
Primo post. Alcune impressioni e una domanda...
« on: May 08, 2009, 12:31:34 pm »

Prima di tutto un saluto a tutti dato che questo è il mio primo post.

E' da poco tempo che sto bazzicando su vari forum perchè io ed un mio amico stiamo rifacendo il forum della nostra associazione fotografica. L'ultima scelta che stiamo facendo è quella di phpbb3 + coppermine. Siamo riusciti a configurare tutto e grazie alla funzionalità cerca di questo forum, sezione italiano, sono riuscito a trovare la slidebar( bellissima)e a riposizionare i vari blocchi( categorie, ultimi arrivi ecc).

Però una cosa non sono riuscito a trovarla:

vorrei che gli utenti, che caricano le proprie immagini nelle loro gallerie personali, potessero anche pubblicare le stesse foto nelle categorie.

Mi spiego meglio:
la galleria prevede delle categorie pubbliche del tipo:
paesaggi
street
bianco e nero
varie

e poi c'è la galleria utente.

L'utente, quando carica una foto, la va ad inserire in un album della galleria utente. Se un utente volesse pubblicare la stessa foto caricata nella categoria street, per sempio, come dovrebbe fare?
Logged

marcop85

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 5
Re: Primo post. Alcune impressioni e una domanda...
« Reply #1 on: May 08, 2009, 12:35:15 pm »

Devo premettere che uso il tema: prosilver, che nella sezione gruppi ho settato i permessi in modo tale che i cpm_registers possono avere una galleria personale e possono fare upload nelle gallerie pubbliche.
Infine faccio notare che l'unica persona che può creare album e fare upload nelle categorie pubbliche è l'administrator.
Logged

marcop85

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 5
Re: Primo post. Alcune impressioni e una domanda...
« Reply #2 on: May 08, 2009, 01:18:32 pm »

Facendo una ricerca su google ho letto un altro articolo di questo forum, nel quale un utente chiede la mia stessa cosa. La soluzione proposta è stata quella di usare delle keywords. Credo non faccia per me questa soluzione. Se non ho capito male il funzionamento di queste keywords, tutte le foto che vengono inserite dagli utenti nelle proprie gallerie personali verrebbero anche inserite nelle categorie pubbliche. Tutto questo attraverso delle notifiche all'administrator che ordinerebbe le varie foto nelle varie categorie della community in base alle keywords.

Invece, quello che sto cercando io è che un utente, quando vuole e solo per le foto che decide lui, può pubblicare le proprie foto in una categoria pubblica.
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Primo post. Alcune impressioni e una domanda...
« Reply #3 on: May 08, 2009, 02:09:21 pm »

Intanto benvenuto!
Considera l'opportunità di presentare la tua Galleria nell'apposita discussione in evidenza, ed inserirne l'URL nel tuo profilo onde evitare di doverla sempre linkare nei tuoi post a richiesta.
Nel merito, scusa la banalità dell'osservazione, ma non ti basterebbe consentire al gruppo Utenti registrati (o comunque quello a cui sono assegnati gli utenti specifici) di caricare file negli album pubblici? Il mezzo previsto da Coppemine per ottenere lo scopo che ti prefiggi è quello...

P.S. I file possono essere caricati solo all'interno di album, non direttamente nelle categorie.
« Last Edit: May 08, 2009, 02:16:57 pm by Ludo »
Logged

marcop85

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 5
Re: Primo post. Alcune impressioni e una domanda...
« Reply #4 on: May 08, 2009, 02:33:10 pm »

Grazie per il benvenuto. Non ho ancora postato il link alla galleria perchè non è ancora completata. Appena lo sarà, provvederò subito. Stessa cosa per l'URL.
Per quanto riguarda i permessi: gli utenti registrati hanno già i permessi per fare upload negli album pubblici, ma:

1) o sono io che non ho capito come si fa.
2) c'è qualcosa che devo settare ancora.

Inoltre, con questa soluzione, gli utenti dovrebbero caricare le immagini dal loro computer, senza poter riutilizzare quelle presenti nella galleria personale. O sbaglio?

P.S ho dimenticato di dire che uso coppermine con il bridge per phpbb3. Sorry! :-\
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Primo post. Alcune impressioni e una domanda...
« Reply #5 on: May 08, 2009, 03:11:16 pm »

2) c'è qualcosa che devo settare ancora.
Nelle proprietà dei singoli album, impostare a Sì il campo "I visitatori possono aggiungere file"  ;)

Quote
Inoltre, con questa soluzione, gli utenti dovrebbero caricare le immagini dal loro computer, senza poter riutilizzare quelle presenti nella galleria personale. O sbaglio?
Non sbagli: perchè una foto caricata fisicamente in un album compaia anche in un album diverso va inserita una parola chiave per l'album, sempre nelle proprietà dell'album di destinazione, che va associata anche alle singole immagini. Credo esista anche un mod o plugin per la gestione cumulativa delle parole chiave.
Logged

marcop85

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 5
Re: Primo post. Alcune impressioni e una domanda...
« Reply #6 on: May 08, 2009, 04:24:41 pm »

Capito, grazie! Ora facciamo qualche prova ;D
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Primo post. Alcune impressioni e una domanda...
« Reply #7 on: May 08, 2009, 05:35:28 pm »

Se l'obiettivo è quello di visualizzare certe immagini caricate nelle Gallerie utenti all'interno di album pubblici "tematici", ti conviene tornare sui tuoi passi e puntare sugli album con parola chiave. Certo, il più sarà educare gli utenti ad inserire le parole chiave "tematiche" quando caricano le loro immagini...ma senz'altro esiste un mod o plugin che almeno permetta loro di selezionarle in una lista.
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.037 seconds with 18 queries.