Advanced search  

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Fatal error. /www.naturavventura.it/home/cpg/include/makers/olympus.php on line  (Read 6582 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43

Magari a qualcuno sovviene qualcosa e ringrazio in anticipo tutti coloro che potranno darmi una mano.

Uso ormai CPG (ultima versione) ormai da vari anni ed ho sempre risolto, grazie al Forum, i vari piccoli problemi.

Alcuni iscritti dell'associazione (www.naturavventura.it) mi hanno segnalato che alcune miniature, una volta cliccate, non fornivano l'immagine intermedia, ma ottenevano una pagina bianca.

Ho provato accedendo come amministratore e, cliccando sulle miniature segnalate, ho ottenuto: Fatal error: Allowed memory size of 25165824 bytes exhausted (tried to allocate 83912196 bytes) in /web/htdocs/www.naturavventura.it/home/cpg/include/makers/olympus.php on line 308

Specifico che tutte i problemi si riferiscono ad alcune immagini tutte caricate da un iscritto che ha cambiato macchina fotografica: Olympus mod. SP565UZ.

Che ne dite?

Grazie per l'attenzione

Gianni
Logged

VEGA

  • Coppermine frequent poster
  • ***
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 323
    • maranimage

ti segnalo questo link in inglese http://forum.coppermine-gallery.net/index.php/topic,3417.html (trovato con cerca)

Non è un problema di macchina fotografica, ma dimensione elevata dell'immagine inviata. Riguarda la configurazione del file php.ini residente sul tuo server. Accesso per le eventuali modifiche a valori più alti a questo file, in genere, può averlo il gestore del tuo server
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43

Grazie per l'indicazione.....in realtà avevo anch'io ricercato l'errore con l'apposita funzione, ma seguendo le varie indicazioni (in particolare quella di ridurre drasticamente il file) non ha giovato alla soluzione dell'errore.

Per esempio il file originale (1024x768 pixel) aveva un peso di oltre 800 KB, come tanti altri che vengono gestiti regolarmente da cpg; ho provato a ridurre a 1000x750 pixel con un peso inferiore a 100 kb.... niente da fare. La cosa certa è che l'immagine è stata scattata da un utente che ha acquistato una digitale Olympus nuova, che gestisce anche il formato raw..... può dipendere da questo? Come si calcola la necessità di memoria globale, per verificare che sia inferiore ai 25165824 byte massimi, messi a disposizione del provider.

Grazie ancora per la collaborazione
Logged

VEGA

  • Coppermine frequent poster
  • ***
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 323
    • maranimage

il file raw è un file grezzo di conseguenza di peso maggiore perchè più ricco di informazioni. Io scatto in raw elaboro e trasformo in jpg. a 800x600 ed effettuo l'upload e mai avuro problemi. Il processo di elaborazione IMHO non c'entra. Credo si tratti più di un problema lato server, magari usi uno spazio gratuito? In ogni caso aspettiamo l'intervento di qualcuno più esperto
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle

Il mio file olympus.php ha sole 189 righe, come fa a darti errore alla riga 308?
Sospetto aggiornamento incompleto, e quindi uso di un file vecchio che non riconosce gli ultimi sviluppi della tecnologia della marca.
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43

 :D Risolto!!! Ecco spiegato l'arcano: http://forum.coppermine-gallery.net/index.php/topic,45445.0.html

In pratica il file cpg/include/makers/olympus.php era stato modificato da Joachim Müller perché originava dei problemi con le nuove macchine digitali olympus e, presumo, sistemato nella nuova release 1.4.19. Per passare dalla versione 1.4.18 alla 1.4.19 avevo invece solo modificato il file include/functions.inc.php come indicato nelle, a questo punto incomplete, istruzioni di upgrade.

Ringrazio tutti per il contributo.

Cordialmente

Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle

Nell'annuncio della versione 1.4.19, come in tutti gli aggiornamenti precedenti, è scritto chiaramente:
Quote
If you are currently running 1.4.18 then you may patch your gallery by replacing your copy of include/functions.inc.php with the fixed version available here. This is the only security-related issue addressed in this release. Manually fixing the weakness will of course only address the vulnerability, but will not fix the non-security-critical issues that have been taken care of in cpg1.4.19
Per aggiornare ad una nuova versione seguite sempre l'iter descritto nella documentazione.
Logged

gianso

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43

...eh... il mio inglese!!!!!

Grazie per la precisazione...sempre benvenuta!

Cordialmente
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.019 seconds with 22 queries.