Advanced search  

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Coppermine abusa di risorse!  (Read 9517 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

mouse100

  • Coppermine regular visitor
  • **
  • Offline Offline
  • Posts: 69
Coppermine abusa di risorse!
« on: January 20, 2009, 07:43:47 am »

Nel mio spazio web ho caricato soltanto coppermine e nient'altro. Ieri mi è arrivata una email da parte del mio hosting con il seguente testo:

Salve,
la presente e' per segnalarle che il suo sito continua ad abusare eccessivamente delle risorse messe a disposizione nel piano Hosting da lei in uso creando numerosi disservizi, sia al suo stesso sito, sia ai siti ospitati sullo stesso server con i quali condivide equamente le risorse.

Il suo sito era stato gia' upgradato gratuitamente al profilo di Hosting Professionale Semidedicato ma quanto pare ciò non è bastato per sopperire l'uso eccessivo di risorse che le sue applicazioni web ne fanno.

Le voglio ricordare che per la natura stessa di un servizio di Hosting Condiviso o Semidedicato le risorse dei server vengono distribuite e divise equamente tra tutti i siti ospitati cosi da garantire per ogni sito la giusta velocità e le migliori prestazioni possibili.

La invito pertanto a correggere ed ottimizzare immediatamente gli scripts da lei in uso, snellendo eventuali query SQL e database associati o lo stesso codice PHP.

In alternativa le consiglio di aggiornare il suo piano ad un profilo differente con risorse dedicate come l'Hosting Professionale Dedicato o Server Virtuale o Server Dedicato.

Ulteriori abusi di risorse provenienti dal suo sito, che possano causare nuovamente disservizi a lei e a tutti gli altri siti presenti sullo stesso server, non verranno tollerati e saremo pertanto costretti a bloccare il suo servizio di Hosting.

Spero comprenda l'importanza di questa comunicazione nel rispetto di tutti.

In attesa di un suo riscontro

Cordiali saluti


Quali sarebbero secondo voi le cose che dovrebbero ottimizzare la galleria? Purtroppo questa mail mi è arrivata come un fulmine a ciel sereno e devo fare qualcosa al più presto prima che mi staccano tutto.


Vi ringrazio per la comprensione ragazzi, spero possiate aiutarmi
Logged

VEGA

  • Coppermine frequent poster
  • ***
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 323
    • maranimage
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #1 on: January 20, 2009, 08:23:56 am »

puoi segnalare qual'è il tuo hosting?
Logged

VEGA

  • Coppermine frequent poster
  • ***
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 323
    • maranimage
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #2 on: January 20, 2009, 08:34:33 am »

ops..forse se non lo hai scritto prima è perchè preferisci non scriverlo :-[
Potresti visualizzare nel pannello di controllo del tuo hosting il traffico generato dal tuo sito.Prova a dargli un'occhiata
Logged

mouse100

  • Coppermine regular visitor
  • **
  • Offline Offline
  • Posts: 69
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #3 on: January 20, 2009, 01:45:01 pm »

Non so se si può scrivere il nome dell'host sul forum. Cmq qui c'è la situazione:


http://img398.imageshack.us/img398/4824/bandajd5.jpg


Ma nessuno ha questo problema? Cioè non penso di essere l'unica persona al mondo che usa coppermine che ha sto problema  :(

Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #4 on: January 20, 2009, 02:51:33 pm »

L'uso delle risorse dipende dal traffico generato dal sito, non dall'applicazione installata.
Se il tuo piano di hosting attuale non contempla 15 Gb di traffico mensile e/o i picchi evidenziati dal grafico, semplicemente acquista una soluzione più adatta.
In tutto ciò, Coppermine (supponendo un'installazione di base) c'entra una cippa. O meglio, se trovi un'applicazione che, a parità di traffico, utilizza meno risorse rientrando nei limiti del tuo piano attuale, buon per te...
Logged

mouse100

  • Coppermine regular visitor
  • **
  • Offline Offline
  • Posts: 69
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #5 on: January 20, 2009, 02:58:48 pm »

Diciamo che in un giorno ricevo la media di 150 visite uniche con circa 1200 pagine viste. Ma non rientrano nella normalità queste statistiche? Cioè un sito che fa meno di questo che sito deve essere? Che senso ha fare un sito del genere?


E cmq perchè mi hanno detto loro di ottimizzare il codice, ecc,?
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #6 on: January 20, 2009, 03:09:20 pm »

Diciamo che in un giorno ricevo la media di 150 visite uniche con circa 1200 pagine viste. Ma non rientrano nella normalità queste statistiche?
1200*30 = 36000 visite mensili
15 Gb/36000 = 400 Kb circa a pagina in media
Corrisponde ad un possibile peso medio di una tua pagina, contando immagini ridimensionate e file originali, download di album zippati ecc.?
Hai dei video o delle foto ad alta risoluzione?
Se ci sono file singolarmente pesanti, qualora ne vengano scaricati diversi contemporaneamente possono esservi, quand'anche il traffico globale sia sopportabile, picchi di traffico eccedenti le risorse momentaneamente disponibili, con conseguente down di tutti i siti ospitati sulla macchina e "stacco" del sito da parte dell'hosting.
Nel caso, è tutto regolare...e non hai altra scelta che aumentare il traffico disponibile.

Quote
E cmq perchè mi hanno detto loro di ottimizzare il codice, ecc,?
Risposta preconfezionata.
« Last Edit: January 20, 2009, 03:21:39 pm by Ludo »
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #7 on: January 20, 2009, 03:10:47 pm »

Post doppio
Logged

mouse100

  • Coppermine regular visitor
  • **
  • Offline Offline
  • Posts: 69
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #8 on: January 20, 2009, 03:43:21 pm »

1200*30 = 36000 visite mensili
15 Gb/36000 = 400 Kb circa a pagina in media
Corrisponde ad un possibile peso medio di una tua pagina, contando immagini ridimensionate e file originali, download di album zippati ecc.?
Hai dei video o delle foto ad alta risoluzione?
Se ci sono file singolarmente pesanti, qualora ne vengano scaricati diversi contemporaneamente possono esservi, quand'anche il traffico globale sia sopportabile, picchi di traffico eccedenti le risorse momentaneamente disponibili, con conseguente down di tutti i siti ospitati sulla macchina e "stacco" del sito da parte dell'hosting.
Nel caso, è tutto regolare...e non hai altra scelta che aumentare il traffico disponibile.
Risposta preconfezionata.

Scusa ma non hai sbagliato a fare i calcoli? Dovrebbe essere 150*30 non 1200*30

1200 sono le pagine viste mentre le visite sono 120-150 ( tra l'altro deve andare bene perchè a volte anche 80 )

Cmq se mi fai la cortesia che ci butti un'occhio tu e mi dici se c'è qualcosa che non va te ne sarei grato. Il sito è www.wiicustomcovers.com

Al max cambio hosting se mi bloccano. Pasienza.
Logged

Fever

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 7
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #9 on: January 20, 2009, 06:43:32 pm »

Ciao, con molta sorpresa ho ricevuto anche io la stessa identica mail, e mi hanno invitato a passare ad un server virtuale. Secondo il mio personalissimo parere, è solo una scusa per far passare gli utenti verso un servizio hosting più costoso dato che i vecchi clienti sono passati automaticamente verso un hosting semidedicato, allo stesso prezzo di un hosting semplice. Non so se mi sono spiegato. Comunque non voglio aprire intuili polemiche. Nel mio coppermine ci sono foto che superano i 1500 pixel di altezza e quindi sonoa d alta qualità, ma credetemi... non credo sia questo il problema.
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #10 on: January 20, 2009, 09:29:49 pm »

In effetti, dal contenuto della lettera, pare che il tuo host lamenti un uso di risorse, piuttosto che di banda.
Giusto per informazione, alcune domande tecniche:
- quale versione di Coppermine hai installata?
- quali e quanti plugins attivi?

Così, senz'altra informazione, ti posso solo consigliare di rinunciare all'effetto lightobox sulle immagini a grandezza naturale, preferendo un più semplice (e leggero) pop-up.

mouse100

  • Coppermine regular visitor
  • **
  • Offline Offline
  • Posts: 69
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #11 on: January 20, 2009, 10:37:29 pm »

In effetti, dal contenuto della lettera, pare che il tuo host lamenti un uso di risorse, piuttosto che di banda.
Giusto per informazione, alcune domande tecniche:
- quale versione di Coppermine hai installata?
- quali e quanti plugins attivi?

Così, senz'altra informazione, ti posso solo consigliare di rinunciare all'effetto lightobox sulle immagini a grandezza naturale, preferendo un più semplice (e leggero) pop-up.


Ho l'ultima versione e i plugin ho solo copperAD e lightbox. Cmq secondo quello che ha scritto fever ho proprio l'impressione che sia una strategia commerciale per far cambiare server. Vabbè quando mi staccano lo spazio cambio proprio host ma a loro i soldi in più non glieli do...
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #12 on: January 21, 2009, 09:47:36 am »

Scusa ma non hai sbagliato a fare i calcoli?
No.

Quote
Cmq se mi fai la cortesia che ci butti un'occhio tu
Non sai la dimensione dei files che hai sul sito?
Comunque, visto che le copertine a grandezza naturale sono 300-500 Kb, le pagine con le immagini ridimensionate circa 250 Kb, gli indici 600-700 Kb, direi che ci siamo, anche se le immagini dovrebbero essere conservate nella cache dei visitatori almeno per qualche giorno dopo ogni visita...ma le pagine sono tante, ci sono i download, e se i visitatori citati sono unici...
« Last Edit: January 21, 2009, 10:20:26 am by Ludo »
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #13 on: January 21, 2009, 09:54:28 am »

Nel mio coppermine ci sono foto che superano i 1500 pixel di altezza e quindi sonoa d alta qualità, ma credetemi... non credo sia questo il problema.
Il traffico non è un'opinione: fatti 2 conti seguendo lo schema che ho utilizzato sopra e verifica.

(Che c'entra tutto questo con il forum di supporto di Coppermine?)
Logged

mouse100

  • Coppermine regular visitor
  • **
  • Offline Offline
  • Posts: 69
Re: Coppermine abusa di risorse!
« Reply #14 on: January 21, 2009, 02:18:05 pm »

Il traffico non è un'opinione: fatti 2 conti seguendo lo schema che ho utilizzato sopra e verifica.

(Che c'entra tutto questo con il forum di supporto di Coppermine?)

Eh non sapevo a chi rivolgermi, pensavo fosse un problema di Coppermine..
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.023 seconds with 22 queries.