Advanced search  

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: rinominare file gia sul server  (Read 7671 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

cattivix

  • Coppermine frequent poster
  • ***
  • Offline Offline
  • Posts: 114
rinominare file gia sul server
« on: December 25, 2008, 10:45:29 am »

Ciao a tutti e buon natale!
volevo chiedervi un aiutino.... visto che è natale ehhh
vi spiego io antissime foto gia caricate sul server ,sto rimettendo a posto tutto il sito,volevo un modo per rinominarle in modo  che chi usa la funzione cerca trova subito la foto, ad esempio il file "2345" rinominarlo in " presepe1" sono tantissimi i file.
grazie in anticipo
Logged

bingo

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Re: rinominare file gia sul server
« Reply #1 on: December 25, 2008, 04:55:26 pm »

A parte che per la funzione "cerca" potrebbe bastare una modifica nel Titolo o della descrizione dell'Album, io alla modifica dei nomi dei file si sto lavorando ma per farlo bisognerebbe avere un pò di dimestichezza con PHP.
In pratica la soluzione che sto adottando segue questa linea:
1) una pagina in php visualizza la lista di una determinata cartella, compreso la foto e i testi (Titolo e descrizione)
2) essendo il Titolo il nome della specie (io curo una Galleria sulla Flora), utilizzo il titolo per creare in automatico il nome del file
3) Dopo un controllo manuale che mi permette di aggiustare/modificare il risultato automatico posso usare il comando copy(file_old,file_new) per creare un altro file con il nome impostato oppure il comando rename(file_old,file_new) per rinominarlo.
4) nello stesso tempo va modificato il campo "filename" della tabella "pictures" con il nuovo nome del file, cosa che si ottiene con la funzione UPLOAD di PHP.

Non sono ancora arrivato in fondo ma sono a buon punto

Gianni
Logged

cattivix

  • Coppermine frequent poster
  • ***
  • Offline Offline
  • Posts: 114
Re: rinominare file gia sul server
« Reply #2 on: December 25, 2008, 06:34:54 pm »

ti ringrazio dela risposta,solo che io intendevo solo un tipo di funzione batch che  mi rinomina i fie sul server come se usassi un progammino rinomina dei file  sul pc  spero di aver fatto capie quelo che intendevo...
Logged

cattivix

  • Coppermine frequent poster
  • ***
  • Offline Offline
  • Posts: 114
Re: rinominare file gia sul server
« Reply #3 on: December 27, 2008, 12:59:31 pm »

ho trovato la soluzione e pesno che sia di utlita' x tutti !  ;D
in pratica ho trovatop un software che fa tantissime cose tra le quali  rinominare i file sul server via ftp come se fossero in locale ! funziona in modo ottimo consigliatissimo si chiama "Total Commander "
saluti a tutti!
Logged

bingo

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 43
Re: rinominare file gia sul server
« Reply #4 on: December 27, 2008, 03:11:07 pm »

Total Commander lo uso da molto tempo, ultimamente ho trovato interessante anche Filezilla.

Bingo
Logged

cattivix

  • Coppermine frequent poster
  • ***
  • Offline Offline
  • Posts: 114
Re: rinominare file gia sul server
« Reply #5 on: December 27, 2008, 06:16:54 pm »

si sto usando anche fle zilla ma x uso Ftp,ha anche la funzione rinomina file?
mi spiego quello che dico io rinomina file di massa anche 100 alla volta ad esempio...
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: rinominare file gia sul server
« Reply #6 on: December 27, 2008, 08:53:17 pm »

Sinceramente è una cosa che non ho mai fatto, ma rinominare i files dal server, non va poi ad inficiare il funzionamento della galleria? Intendo, devi rinominare tutti i files, compresi quelli modificati da Coppermine (prefissati da thumb, normal, etc), altrimenti avrai diritto ad una bella "X" rossa invece della miniatura o della intermedia!

PS. per questo genere di lavori, io uso Bulk Rename o KRename su Linux

cattivix

  • Coppermine frequent poster
  • ***
  • Offline Offline
  • Posts: 114
Re: rinominare file gia sul server
« Reply #7 on: December 28, 2008, 02:25:24 am »

si be io itendevo rinominare file sul server che non sono stati ancora utilizzati e quindi creato thumble e miniature,dato che ho subito un attacco e sto rimettendo tutto a posto,si ma bulk rename lavora su ftp?
mi opare solo in locale inece quello che dico io lavora sul server selezioni i file scegli come rinominarli e lui lo fa in modo velocissimo a me pare una funzione geniale!
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.031 seconds with 19 queries.