Advanced search  

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: [Turned Down]: Upload su galleria con molti album  (Read 7499 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Ricsca

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 11
[Turned Down]: Upload su galleria con molti album
« on: February 19, 2008, 04:21:15 pm »

Ho la necessità di creare una galleria con centinaia di album...

Quando gli utenti vanno a caricare le foto gli compare il menu' a tendina con tutti gli album.

C'è un modo per far si che gli utenti possano caricare le foto solo andando nell'album?

Trovare l'album "desiderato" in una listà di centinaia di album è una cosa impossibile...

Grazie 1000
« Last Edit: March 07, 2008, 09:15:09 am by Lontano »
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Galleria con molti album
« Reply #1 on: February 19, 2008, 11:33:23 pm »

Ancora una volta ti rimando alla documentazione, soprattutto al riguardo dei permessi sugli album.
http://coppermine-gallery.net/demo/cpg14x/docs/index.htm#album_prop

Inoltre, Coppermine funziona con un sistema di categorie e sotto-categorie nelle quali inserire gli album, perché non approfittarne, piuttosto che mettere centinaia di album alla rinfusa?

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Galleria con molti album
« Reply #2 on: February 20, 2008, 03:49:49 pm »

Gli utenti, tra l'altro, vanno educati, mica assecondati nel loro eventuale analfabetismo telematico...
Logged

Ricsca

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 11
Re: Galleria con molti album
« Reply #3 on: February 20, 2008, 04:59:18 pm »

Ancora una volta ti rimando alla documentazione, soprattutto al riguardo dei permessi sugli album.
http://coppermine-gallery.net/demo/cpg14x/docs/index.htm#album_prop

Inoltre, Coppermine funziona con un sistema di categorie e sotto-categorie nelle quali inserire gli album, perché non approfittarne, piuttosto che mettere centinaia di album alla rinfusa?

Forse allora c'è qualcosa che non mi torna...

Ho reso pubblici gli album ma per carcare le foto, ho un link sopra con scritto "Carica File"... una volta caricato il file, nella finestra successiva mi "chiede" inche album metterlo e mi torvo un menu' a tendina con tutta al lista delle categorie con sotto i vari album.

Questo è quello che non mi va bene in quanto 100naia di album (suddivisi nelle varie cateotrie) sono troppo caotici da trovare...

C'è un'altro modo?

Grazie 1000
Logged

Ricsca

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 11
Re: Galleria con molti album
« Reply #4 on: February 20, 2008, 05:01:27 pm »

Gli utenti, tra l'altro, vanno educati, mica assecondati nel loro eventuale analfabetismo telematico...

Tralasciando il fatto che non considere un utente un cande da "educare"...

Deduco, guardando il tuo sito su altervista.org, che non hai mai avuto a che fare con  migliaia di utenti che devono caricare foto in una galleria molto articolata...
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Galleria con molti album
« Reply #5 on: February 20, 2008, 07:10:14 pm »

Vai sull'altro mio sito www.metanoauto.com, e clicca su "Galleria": lì uso Gallery e quindi siamo OT, ma che dici, il numero degli utenti e delle immagini caricate, nonchè l'articolazione della galleria, sono sufficienti affinchè possa esprimermi sull'argomento con cognizione di causa?  :P
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Galleria con molti album
« Reply #6 on: February 20, 2008, 11:28:30 pm »

Aldilà del discorso sull'educazione degli utenti (che condivido appieno tra l'altro), non vedo come si possa risolvere il tuo problema: se strutturi la galleria con centinaia di album è chiaro che gli utenti dovranno scegliere fra centinaia di album. Non esiste, e soprattutto non può esistere, uno strumento che faciliti la ricerca!

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Galleria con molti album
« Reply #7 on: February 21, 2008, 09:42:34 am »

Avendo un link, magari si potrebbe dare qualche suggerimento su come (ri)organizzare o rinominare categorie ed album onde evitare equivoci. Per quanto l'utente sia utonto, se i nomi di categorie ed album sono inequivoci e sufficientemente descrittivi il menu a tendina permette di individuare abbastanza agevolmente la sede in cui caricare i files. Quand'anche il caricamento fosse abilitato solo dall'interno del singolo album, peraltro, il problema di individuare quello corretto rimarrebbe inalterato, solo si obbligherebbe l'utente a districarsi tra le cartelle a furia di click...
Logged

Ricsca

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 11
Re: Galleria con molti album
« Reply #8 on: February 21, 2008, 05:48:30 pm »

Le cose sono 2... o non riesco a farmi capire o mi rispondete per partito preso...

Devo fare una galleria che ha come categorie pricnipali le regioni d'itali con sotto categorie (discoteche, eventi ecc.) che hanno all'interno gli album delle varie discoteche, devi vari eventi ecc. dove gli utenti devono caricare le loro foto.

Facciamo un esempio...

Nel lazio ho 70 album per le discoteche piu' 40 per gli eveti...

Nelle marche ho 40 album per le discoteche piu' 60 per gli eventi...

Nella liguria ho 30 album per le discoteche e 80 per gli eventi...

Quanto un tente va nella galleria e preme il plusantine "Carica File", dopo aver caricato il file, deve decidere la categoria... ecco li c'è il problema in quanto si trova un menu' a tendina  dove c'è scritto

Discoteche con sotto i 140 album

e

Eventi con sotto i 180 album
 

Moltiplicando le varie discoteche, eventi, pub, discopub ecc. ecc. ecc. immaginate subito quanti album ho io quindi in che modo mi state dicendo che esiste una soluzione piu' intuitiva?

C'è un modo per far si che visualizzando un determinato album, troviamo un pulsantino che ci fa caricare direttamente l'immagine all'interno di quell'album oppure una cosa del genere?

In alternativa... in che modo pensate di riorganizzare l'album? Non vedo altre alternative...

Se c'è una serata xxx in una discoteca yyy a Roma, devo necessariamente crare l'album xxx dentro la sottocategoria yyy che si trova dentro la categoria Lazio...

E soprattutto no si tratta di avere utenti deficenti nel proprio sito, si tratta semplicemente che dover trovare un album in una lista di migliaia di album (le discoteche in italia sono circa 900) tutti presenti in un unico menu' a tendina, è una cosa "caotica-complicata" per chiunque.

Ciao
Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Galleria con molti album
« Reply #9 on: February 22, 2008, 12:28:40 am »

Quanto un tente va nella galleria e preme il plusantine "Carica File", dopo aver caricato il file, deve decidere la categoria... ecco li c'è il problema in quanto si trova un menu' a tendina  dove c'è scritto

Discoteche con sotto i 140 album

e

Eventi con sotto i 180 album
No, il menu a tendina presenterà gruppi di opzioni riflettenti l'articolazione delle categorie, quindi:
Lazio
--Discoteche
----Disco 1
----Disco ...
----Disco 70
--Eventi
----Evento 1
----Evento ...
----Evento 40
Marche
--Discoteche
----Disco 1
----Disco ...
----Disco 40
--Eventi
----Evento 1
----Evento ...
----Evento 60

Il numero di Album per cartella può poi essere ulteriormente ridotto articolando per province le cartelle regionali.

Ripeto il concetto espresso sopra: l'utente dovrà comunque selezionare la categoria e l'album appropriato in cui caricare i propri files, quand'anche fosse possibile abilitare il caricamento solo nel singolo album o categoria: meglio presentargli una lista ordinata in cui può scegliere con un click (menu a tendina) piuttosto che obbligarlo a navigare fino al punto desiderato (e parlo con cognizione di causa, dato che Gallery prevede quest'ultimo approccio).
« Last Edit: February 22, 2008, 12:37:50 am by Ludo »
Logged

Ricsca

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Posts: 11
Re: Galleria con molti album
« Reply #10 on: February 22, 2008, 02:37:18 pm »

Lazio (categoria)
--Discoteche (sottocategoria)
----Disco 1 (album)
----Disco ... (album)
----Disco 70 (album)
--Eventi (sottocategoria)
----Evento 1 (album)
----Evento ... (album)
----Evento 40(album)


A me nella lista compaiono solo le sottocategorie che dentro hanno gli album. ovvero:

--Discoteche (sottocategoria)
----Disco 1 (album)
----Disco ... (album)
----Disco 70 (album)
--Eventi (sottocategoria)
----Evento 1 (album)
----Evento ... (album)
----Evento 40(album)

In piu' mi mette tutti gli album delle discoteche delle varie regioni sotto un unica sottocatogoria Discoteche (la stessa cosa vale per gli eventi ecc.)

Sai il motivo?

Secondo me comunque, una lista con migliaia di voci (come già detto, solo di discoteche in italia ce ne solo circa 900), anche se suddivise bene, rimane sempre piu' caotica rispetto all'andare a caricare le immagini direttamente dentro all'album.

Avevo provato gallery2 ma lo avevo trovato un pò troppo complicato.

Ciao


Logged

Ludo

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 706
    • E+GiElle
Re: Galleria con molti album
« Reply #11 on: February 26, 2008, 06:30:31 pm »

A me nella lista compaiono solo le sottocategorie che dentro hanno gli album.
Hai ragione, purtroppo il problema è che allo stato attuale dell'HTML i gruppi di opzioni non possono essere nidificati.
L'unica soluzione è sostituire il menu a tendina con un menu gerarchico dinamico tipo TreeView. Oh, magari esiste già un mod simile, dai un'occhiata nella sezione apposita.
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.024 seconds with 21 queries.