Advanced search  

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Dati IPTC/EXIF registrati nel db mysql e ricerche  (Read 4056 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

mikecmv

  • Coppermine newbie
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1
Dati IPTC/EXIF registrati nel db mysql e ricerche
« on: January 10, 2008, 05:42:49 pm »

...anzitutto un grazie per questo spazio di discussione e per chi lo gestisce (...Lontano)
Chiedo per favore un chiarimento su questi aspetti:
1) I dati IPTC inseriti nelle foto vengono caricati nel db di Coppermine? (mi sembra che i dati Exif lo siano.... o sbaglio?)
2) Se la risposta alla domanda precedente è affermativa, e' possibile far visualizzare nella pagina delle ricerche questi campi e permettere quindi una ricerca su di essi?
3) E' (o sarà) possibile effettuare ricerche delle foto per affinamenti successivi (cioè faccio una prima selezione, poi applico un filtro per una ulteriore ricerca solo tra gli elementi precedentemente selezionati ... e così via)?
Grazie in anticipo per le risposte.
Michele

PS: ho appena installato l'ultima versione disponibile 1.4.14 e, come avrete capito, sono un "nuovo".


« Last Edit: January 10, 2008, 06:17:28 pm by Lontano »
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Dati registrati nel db mysql e ricerche
« Reply #1 on: January 10, 2008, 06:16:48 pm »

Quote
...anzitutto un grazie per questo spazio di discussione e per chi lo gestisce (...Lontano)
e anche twist, che da qualche settimana ci sta dando un grande aiuto ;-)

I dati EXIF e IPTC vengono letti dalla galleria Coppermine e caricati nel db; non ricordo se la loro lettura è di default o meno, nel dubbio, vai su Configurazione >> Impostazioni avanzate Files e miniature >> leggi i dati EXIF e/o IPTC e verifica.
Puoi anche scegliere quali dati EXIF siano immagazzinati lanciando l'EXIF manager (sempre da pannello di configurazione, oppure chiama exifmgr.php dal tuo navigatore internet. Non esiste un opzione simile per i dati IPTC invece.

Suddetti dati saranno visibili cliccando sulle informazioni dell'immagini (generalmente c'è una "I" da qualche parte, dipende dal tema), oppure automaticamente se scegli così (sempre da Configurazione >>  Visualizzazione Immagini >> Informazioni file visibili di default).

Che io sappia, però, non esiste un plugin per effettuare ricerche tra i dati EXIF e IPTC e, per quanto mi è noto, non esiste volontà da parte del dev-team di implementare tale funzionalità in futuro (anzi, il contrario).

Se hai esperienza in PHP puoi provare a buttarti e codificare un plugin ad-hoc (e, naturalmente, condividerlo con la comunità!), oppure sponsorizzarne la codifica nel board Looking for Freelancers / Paid help, o ancora... aspettare!

Da parte mia, ho deselezionato la lettura e lo stoccaggio dei dati EXIF e IPTC, perché in gallerie vaste (molte immagini), utilizzano smodatamente lo spazio mySQL (ero arrivato a quasi 90 Mb!); naturalmente è una questione di necessità e scelte ;-)
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.024 seconds with 18 queries.