Advanced search  

News:

CPG Release 1.6.26
Correct PHP8.2 issues with user and language managers.
Additional fixes for PHP 8.2
Correct PHP8 error with SMF 2.0 bridge.
Correct IPTC supplimental category parsing.
Download and info HERE

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Problema coppermine, non trova un file.  (Read 8099 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Problema coppermine, non trova un file.
« on: December 30, 2007, 05:16:16 pm »

Ciao a tutti. SOno nuova, mi chiamo Valentina e ho 16 anni. Installare una galleria coppermine è sempre stato il mio sogno e ora che ho le conoscenze per poterlo fare mi son rimboccata le maniche.

L'unico errore che ho fatto è di scegliere un server hosting windows su aruba, invece loro non mi avevano detto per telefono che ci voleva quello linux, così stamattina ho fatto il cambio sborsando altri 10€ e sto aspettando che lo attivano.

Ora il mio problema è che ho provato a fare la galleria su hosting windows (prima di scoprire la cosa dei permessi) e sono andata nella pagina di installazione, qui avrei una domanda e un problema.

Allora, la mia domanda è: ho scelto un database di 100mb sempre su aruba, però devo accedere solo dal loro pannello per poterlo gestire, e nei campi dell'installazione di coppermine come user e pass del mysql ci devo mettere quelli che mi danno loro? Perchè non so come creare un utente che abbia tutti i permessi... Se no, come devo fare?

Ora il problema.
Ho provato per vedere se andava immettendo i campi del database dati da aruba e una volta messo tutto mi esce ovviamente l'errore che non ha i permessi e in più anche questo:

File 'c:\mysql\share\charsets\?.conf' not found (Errcode: 2) Character set '#33' is not a compiled character set and is not specified in the 'c:\mysql\share\charsets\Index' file

E' un problema legato a questo fatto del permesso e quindi quando passerò tutto su hosting linux sarà risolto oppure ho sbagliato qualcosa io nel settaggio di apache, mysql e php? Perchè quando ho installato tutto ho fatto le varie prove ed era tutto apposto...

Ringrazio in anticipo chi risponderà!
« Last Edit: December 31, 2007, 06:48:28 pm by Lontano »
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #1 on: December 30, 2007, 05:35:03 pm »

Si i dati che devi utilizzare per il database mysql sono quelli che ti fornira' aruba.

Per quanto riguarda l'altro problema, ti consiglio di lasciare perdere e aspettare di avere il cambio di piano, vedrai che ci saranno meno problemi
Logged

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #2 on: December 30, 2007, 07:18:47 pm »

Alla fine ho lo stesso problema ç__ç.

Ho attivato il server linux, il mio sito si collega da lì e ho uppato sul ftp di linux, impostato i permessi a 777... E mi dice sempre la stessa cosa, che non trova il permesso per il file include/config.inc.php e mi dà ancora l'errore di sopra.
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #3 on: December 30, 2007, 08:17:10 pm »

Posta esattamente l'errore, fai copia incolla per favore
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #4 on: December 30, 2007, 08:17:32 pm »

Secondo me il problema trae origine dalla prima installazione "sporca" sul server win; prova a pulire il database (svuota tutte le tabelle dal pannello di controllo mySQL) e cancella tutti i files dell'installazione precedente.
A quel punto, ricomincia l'installazione da capo.
Facci sapere ;-)

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #5 on: December 30, 2007, 08:20:46 pm »

Tra l'altro l'utente che esegue il il demone httpd, deve avere permesso per modificare quel file, altrimenti non puo' salvare i dati del dtbase ect
Logged

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #6 on: December 30, 2007, 08:25:43 pm »

Per linux mi hanno dato un host a parte quindi l'installazione era del tutto pulita.

Ecco la copia dell'errore che esce nella pagina di installazione di coppermine:

File 'c:\mysql\share\charsets\?.conf' not found (Errcode: 2) Character set '#33' is not a compiled character set and is not specified in the 'c:\mysql\share\charsets\Index' file


E un po' più sotto questo:

Unable to write config file 'include/config.inc.php'

Il file in questione, config.inc.php non c'è nella cartella include, ma trovo soltanto config.inc.php.sample che però ha tutti i permessi.

Non ho capito bene questa questione del demone httpd.

Per quanto riguarda il database, ho utilizzato il 2° fornito da aruba, che è ancora nuovo, non ci ho scritto neanche una tabella.
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #7 on: December 30, 2007, 08:31:31 pm »

Ma il primo errore e' inerente a mysql per windows tu esattamente come hai eseguito l'installazione? hai mantenuto vecchi file, oppure scaricando e riuppando i file del core da zero?

Oppure ti hanno fatto loro la copia dei tuoi vecchi files?

Code: [Select]
Unable to write config file 'include/config.inc.php'per quanto riguarda questo nno c'e' problema usa il client ftp e uppa un file vuoto con quel nome, poi gli dai i permessi 777
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #8 on: December 30, 2007, 08:35:30 pm »

Ascolta: svuota tutte le tabelle mySQL, cancellale proprio completamente. Segnati i dati precisi mySQL (database, user, pass), copia i files di Coppermine conservandone l'arborescenza dell'archvio zip e lancia install.php (leggi la documentazione ufficiale; se hai ancora il file config.inc.php.sample significa che l'installer non ha funzionato (è lui che crea config.inc.php)

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #9 on: December 30, 2007, 08:46:15 pm »

Ho aperto l'host di linux che era nuovo. Ho riscaricato i file e li ho uppati...

Poi ho sono andata all'url dell'install e ho messo tutti i dati.

Tu mi dici di ripulire tutti i database, solo nel 1 avevo una tabella e l'ho eliminata. Poi dici di copiare i files di coppermine... Ma nella tabella mysql? Perchè io li copio nel ftp dell'hosting di windows.

Ora provo a uppare un file vuoto con quei permessi...

I file della cartella di coppermine non so perchè dice che possono essere visualizzati con adobe reader (mi dà l'icona di adobe reader) questo può essere un problema?
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #10 on: December 30, 2007, 09:04:39 pm »

Ho aperto l'host di linux che era nuovo. Ho riscaricato i file e li ho uppati...

Poi ho sono andata all'url dell'install e ho messo tutti i dati.

Tu mi dici di ripulire tutti i database, solo nel 1 avevo una tabella e l'ho eliminata. Poi dici di copiare i files di coppermine... Ma nella tabella mysql? Perchè io li copio nel ftp dell'hosting di windows.

Ora provo a uppare un file vuoto con quei permessi...

I file della cartella di coppermine non so perchè dice che possono essere visualizzati con adobe reader (mi dà l'icona di adobe reader) questo può essere un problema?

Non mischiare i 2 account, stai parlando di hosting windows e linux assieme. lascia perdere l'hosting windows.
Riscaricati il file http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=89658&package_id=98538&release_id=552153
Scomprimi in locale lo zip e uppa i file tramite ftp sull'account linux nuovo
Logged

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #11 on: December 30, 2007, 10:02:58 pm »

Ho risolto! Alla fine l'unico problema era la creazione di quel file vuoto config.php ecc... Ho cancellato tutti i file, li ho rimessi e ho messo anche questo file prima di aprire install... Poi ho cancellato la tabella dal database...è tutto apposto.

Vi ringrazio tantissimo!!

Un'ultima cosa. Adesso la mia galleria la visualizza come www.xxx.com/cpg1414/index.php... Posso caricare tutti i dati nella root in modo che esce quando uso www.xxx.com direttamente? E se invece volessi fare www.xxx.com/gallery come posso fare? Rinomino la cartella cpg1414 e basta? Perchè non so in php come funziona, ma in html basta creare una cartella chiamata gallery dove ci metto l'index dentro...
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #12 on: December 30, 2007, 10:10:41 pm »

Un'ultima cosa. Adesso la mia galleria la visualizza come www.xxx.com/cpg1414/index.php... Posso caricare tutti i dati nella root in modo che esce quando uso www.xxx.com direttamente?
Sposti tutti i file e directory nella root

Quote
E se invece volessi fare www.xxx.com/gallery come posso fare? Rinomino la cartella cpg1414 e basta? Perchè non so in php come funziona, ma in html basta creare una cartella chiamata gallery dove ci metto l'index dentro...
Semplicemente rinomini la directory da "cpg1414" a "gallery"

In tutti e due i casi pero' DEVI loggarti come admin e dal menu configurazione-->impostazioni generali cambiare la variabile " URL della cartella di Coppermine (no 'index.php' o simili alla fine) " ossia nel primo caso devi mettere http://tuodominio.com/ mentre nel secondo, http://tuodominio.com/gallery/

Spero di essermi spiegato bene.
Ciao e fammi sapere
Logged

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #13 on: December 30, 2007, 11:18:34 pm »

Sì sì, funziona tutto perfetto, grazie ancora!! :)
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.024 seconds with 18 queries.