Advanced search  

News:

cpg1.5.48 Security release - upgrade mandatory!
The Coppermine development team is releasing a security update for Coppermine in order to counter a recently discovered vulnerability. It is important that all users who run version cpg1.5.46 or older update to this latest version as soon as possible.
[more]

Pages: [1]   Go Down

Author Topic: Problema coppermine, non trova un file.  (Read 8026 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Problema coppermine, non trova un file.
« on: December 30, 2007, 05:16:16 pm »

Ciao a tutti. SOno nuova, mi chiamo Valentina e ho 16 anni. Installare una galleria coppermine è sempre stato il mio sogno e ora che ho le conoscenze per poterlo fare mi son rimboccata le maniche.

L'unico errore che ho fatto è di scegliere un server hosting windows su aruba, invece loro non mi avevano detto per telefono che ci voleva quello linux, così stamattina ho fatto il cambio sborsando altri 10€ e sto aspettando che lo attivano.

Ora il mio problema è che ho provato a fare la galleria su hosting windows (prima di scoprire la cosa dei permessi) e sono andata nella pagina di installazione, qui avrei una domanda e un problema.

Allora, la mia domanda è: ho scelto un database di 100mb sempre su aruba, però devo accedere solo dal loro pannello per poterlo gestire, e nei campi dell'installazione di coppermine come user e pass del mysql ci devo mettere quelli che mi danno loro? Perchè non so come creare un utente che abbia tutti i permessi... Se no, come devo fare?

Ora il problema.
Ho provato per vedere se andava immettendo i campi del database dati da aruba e una volta messo tutto mi esce ovviamente l'errore che non ha i permessi e in più anche questo:

File 'c:\mysql\share\charsets\?.conf' not found (Errcode: 2) Character set '#33' is not a compiled character set and is not specified in the 'c:\mysql\share\charsets\Index' file

E' un problema legato a questo fatto del permesso e quindi quando passerò tutto su hosting linux sarà risolto oppure ho sbagliato qualcosa io nel settaggio di apache, mysql e php? Perchè quando ho installato tutto ho fatto le varie prove ed era tutto apposto...

Ringrazio in anticipo chi risponderà!
« Last Edit: December 31, 2007, 06:48:28 pm by Lontano »
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #1 on: December 30, 2007, 05:35:03 pm »

Si i dati che devi utilizzare per il database mysql sono quelli che ti fornira' aruba.

Per quanto riguarda l'altro problema, ti consiglio di lasciare perdere e aspettare di avere il cambio di piano, vedrai che ci saranno meno problemi
Logged

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #2 on: December 30, 2007, 07:18:47 pm »

Alla fine ho lo stesso problema ç__ç.

Ho attivato il server linux, il mio sito si collega da lì e ho uppato sul ftp di linux, impostato i permessi a 777... E mi dice sempre la stessa cosa, che non trova il permesso per il file include/config.inc.php e mi dà ancora l'errore di sopra.
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #3 on: December 30, 2007, 08:17:10 pm »

Posta esattamente l'errore, fai copia incolla per favore
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #4 on: December 30, 2007, 08:17:32 pm »

Secondo me il problema trae origine dalla prima installazione "sporca" sul server win; prova a pulire il database (svuota tutte le tabelle dal pannello di controllo mySQL) e cancella tutti i files dell'installazione precedente.
A quel punto, ricomincia l'installazione da capo.
Facci sapere ;-)

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #5 on: December 30, 2007, 08:20:46 pm »

Tra l'altro l'utente che esegue il il demone httpd, deve avere permesso per modificare quel file, altrimenti non puo' salvare i dati del dtbase ect
Logged

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #6 on: December 30, 2007, 08:25:43 pm »

Per linux mi hanno dato un host a parte quindi l'installazione era del tutto pulita.

Ecco la copia dell'errore che esce nella pagina di installazione di coppermine:

File 'c:\mysql\share\charsets\?.conf' not found (Errcode: 2) Character set '#33' is not a compiled character set and is not specified in the 'c:\mysql\share\charsets\Index' file


E un po' più sotto questo:

Unable to write config file 'include/config.inc.php'

Il file in questione, config.inc.php non c'è nella cartella include, ma trovo soltanto config.inc.php.sample che però ha tutti i permessi.

Non ho capito bene questa questione del demone httpd.

Per quanto riguarda il database, ho utilizzato il 2° fornito da aruba, che è ancora nuovo, non ci ho scritto neanche una tabella.
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #7 on: December 30, 2007, 08:31:31 pm »

Ma il primo errore e' inerente a mysql per windows tu esattamente come hai eseguito l'installazione? hai mantenuto vecchi file, oppure scaricando e riuppando i file del core da zero?

Oppure ti hanno fatto loro la copia dei tuoi vecchi files?

Code: [Select]
Unable to write config file 'include/config.inc.php'per quanto riguarda questo nno c'e' problema usa il client ftp e uppa un file vuoto con quel nome, poi gli dai i permessi 777
Logged

Davide Renda

  • Moderator
  • Coppermine addict
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 1427
  • aka "Lontano"
    • www.daviderenda.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #8 on: December 30, 2007, 08:35:30 pm »

Ascolta: svuota tutte le tabelle mySQL, cancellale proprio completamente. Segnati i dati precisi mySQL (database, user, pass), copia i files di Coppermine conservandone l'arborescenza dell'archvio zip e lancia install.php (leggi la documentazione ufficiale; se hai ancora il file config.inc.php.sample significa che l'installer non ha funzionato (è lui che crea config.inc.php)

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #9 on: December 30, 2007, 08:46:15 pm »

Ho aperto l'host di linux che era nuovo. Ho riscaricato i file e li ho uppati...

Poi ho sono andata all'url dell'install e ho messo tutti i dati.

Tu mi dici di ripulire tutti i database, solo nel 1 avevo una tabella e l'ho eliminata. Poi dici di copiare i files di coppermine... Ma nella tabella mysql? Perchè io li copio nel ftp dell'hosting di windows.

Ora provo a uppare un file vuoto con quei permessi...

I file della cartella di coppermine non so perchè dice che possono essere visualizzati con adobe reader (mi dà l'icona di adobe reader) questo può essere un problema?
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #10 on: December 30, 2007, 09:04:39 pm »

Ho aperto l'host di linux che era nuovo. Ho riscaricato i file e li ho uppati...

Poi ho sono andata all'url dell'install e ho messo tutti i dati.

Tu mi dici di ripulire tutti i database, solo nel 1 avevo una tabella e l'ho eliminata. Poi dici di copiare i files di coppermine... Ma nella tabella mysql? Perchè io li copio nel ftp dell'hosting di windows.

Ora provo a uppare un file vuoto con quei permessi...

I file della cartella di coppermine non so perchè dice che possono essere visualizzati con adobe reader (mi dà l'icona di adobe reader) questo può essere un problema?

Non mischiare i 2 account, stai parlando di hosting windows e linux assieme. lascia perdere l'hosting windows.
Riscaricati il file http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=89658&package_id=98538&release_id=552153
Scomprimi in locale lo zip e uppa i file tramite ftp sull'account linux nuovo
Logged

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #11 on: December 30, 2007, 10:02:58 pm »

Ho risolto! Alla fine l'unico problema era la creazione di quel file vuoto config.php ecc... Ho cancellato tutti i file, li ho rimessi e ho messo anche questo file prima di aprire install... Poi ho cancellato la tabella dal database...è tutto apposto.

Vi ringrazio tantissimo!!

Un'ultima cosa. Adesso la mia galleria la visualizza come www.xxx.com/cpg1414/index.php... Posso caricare tutti i dati nella root in modo che esce quando uso www.xxx.com direttamente? E se invece volessi fare www.xxx.com/gallery come posso fare? Rinomino la cartella cpg1414 e basta? Perchè non so in php come funziona, ma in html basta creare una cartella chiamata gallery dove ci metto l'index dentro...
Logged

twist

  • Moderator
  • Coppermine frequent poster
  • ****
  • Offline Offline
  • Gender: Male
  • Posts: 360
    • 100iso.eu
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #12 on: December 30, 2007, 10:10:41 pm »

Un'ultima cosa. Adesso la mia galleria la visualizza come www.xxx.com/cpg1414/index.php... Posso caricare tutti i dati nella root in modo che esce quando uso www.xxx.com direttamente?
Sposti tutti i file e directory nella root

Quote
E se invece volessi fare www.xxx.com/gallery come posso fare? Rinomino la cartella cpg1414 e basta? Perchè non so in php come funziona, ma in html basta creare una cartella chiamata gallery dove ci metto l'index dentro...
Semplicemente rinomini la directory da "cpg1414" a "gallery"

In tutti e due i casi pero' DEVI loggarti come admin e dal menu configurazione-->impostazioni generali cambiare la variabile " URL della cartella di Coppermine (no 'index.php' o simili alla fine) " ossia nel primo caso devi mettere http://tuodominio.com/ mentre nel secondo, http://tuodominio.com/gallery/

Spero di essermi spiegato bene.
Ciao e fammi sapere
Logged

Minnieninnie

  • Coppermine novice
  • *
  • Offline Offline
  • Posts: 20
Re: Problema coppermine, non trova un file.
« Reply #13 on: December 30, 2007, 11:18:34 pm »

Sì sì, funziona tutto perfetto, grazie ancora!! :)
Logged
Pages: [1]   Go Up
 

Page created in 0.03 seconds with 18 queries.