forum.coppermine-gallery.net

Support => Italian (Italiano) => Closed boards => Language Specific Support => cpg1.4.x Italian (Italiano) => Topic started by: mouse100 on May 21, 2007, 11:20:08 pm

Title: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: mouse100 on May 21, 2007, 11:20:08 pm
Sono riuscito ad inserire un banner in basso al sito. E' possibile inserirne qualcuno anche nei lati del sito?
Faccio questa domanda perchè siccome vorrei pubblicizzare il mio sito, vorrei inserire dei banner laterali oppure dei banner google adsense...
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: Davide Renda on May 21, 2007, 11:58:50 pm
Puoi intervenire direttamente modificando il file template.html nella cartella del tema che utilizzi, altrimenti ti consiglio il plugin Copper-Ad (http://forum.coppermine-gallery.net/index.php?topic=33151.0) che ti consente di aggiungere più banner a rotazione in vari posizione della home.
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: mouse100 on May 23, 2007, 11:06:00 pm
Ho provato a vedere il file template.html ed ho apportato alcune modifiche, però non trovo proprio nulla che mi faccia apparire dei piccoli banner pubblicitari lateralmente. Inoltre il plug-in non so come inserirlo, perchè ho coppermine senza mod e non voglio aggiungerne, mi piace così com'è...
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: Davide Renda on May 24, 2007, 12:07:37 am
Anzitutto il plugin non è un mod, ma... un plugin! Cioè un accessorio aggiuntivo che non modifica il core del programma, ma ne aumenta semplicemente le potenzialità.
Per utilizzarlo scarica il file zip dalla discussione che ti ho linkato, vai sul pannello di configurazione della tua galleria, alla voce Impostazioni Generali clicca su Configura Plugins; a questo punto carica il file zip ed installalo cliccando sulla "I". Se guardi nella discussione c'è anche il file per localizzarlo in italiano.
Se comunque non vuoi utilizzarlo, per aggiungere banner puoi utilizzare anycontent.php. Leggi la guida ;-)
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: mouse100 on May 24, 2007, 10:30:32 am
Ho scaricato copper-ad ma nel readme mi chiede di attribuire alla cartella gallery l'attributo 777. Ma la cartella gallery è quella dove dentro ci sono tutti i files di coppermine? Perchè se è quella principale io non la ho perchè ho uppato tutti i files direttamente nella root del server. Oppure potrei (come scritto nel readme) commentare le linee 40~46 del "codebase.php", ma dove si trova questo files che non lo trovo?
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: Davide Renda on May 24, 2007, 11:28:45 am
Se, come nel mio caso, la tua galleria sta nella radice e non in una cartella a sé stante, devi fare un'installazione manuale del plugin.
Scompatta l'archivio .ZIP su una tua cartella locale conservandone l'arborescenza originale, quindi apri il file codebase.php con un editor di testo (lo trovi all'interno della cartella di Copper Ad) e commenta, appunto, le linee da 40 a 46.
Copia la cartella all'interno della cartella /plugins sul tuo disco remoto, quindi chiama pluginmgr.php (o lancialo partendo dal menu di configurazione) e troverai Copper Ad in basso, installalo cliccando sulla "I".
A questo punto dovrai copiare manualmente i files banner.php.sample e bannermgr.php.sample nella root del tuo sito, rimuovendo ".sample".
Et voilà, il plugin funziona! Lo provai su una mia galleria tempo fa e funziona alla grande; l'ho tolto semplicemente perché (parere puramente personale) odio i banner...
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: mouse100 on May 24, 2007, 12:45:43 pm
Ho fatto tutto come mi hai detto ma anche se commento quelle linee e clicco poi su install nei plug-in, compare il seguente errore "please CHMOD your gallery folder to 777 (only gallery folder not the files and directory in it)" Che devo fare adesso? :(
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: Davide Renda on May 24, 2007, 01:34:18 pm
Quote
Che devo fare adesso?
esattamente quello che ti chiede lo script: ovvero settare i permessi della cartella a 777 con il comando chmod ;-)
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: mouse100 on May 24, 2007, 03:30:50 pm
Si ma come ti ho scritto prima, il problema è che io non ho la cartella "Gallery" perchè il sito è uppato nella root del server quindi non capisco assolutamente come risolvere il problema.
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: Davide Renda on May 24, 2007, 04:04:31 pm
Ma hai rimosso l'installazione precedente (comprese le tabelle eventualmente create nel database mySQL)? Molto probabilmente no, altrimenti non dovresti avere alcun messaggio d'errore.
Quella spiegata più sopra è esattamente la procedura che utilizzai sulla mia galleria, galleria che è come la tua nella root e non in una cartella.
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: mouse100 on May 24, 2007, 08:47:21 pm
Non sapevo questa cosa dell'installazione precedente. Scusa è la prima volta che metto copper ad quale sarebbe questa installazione precedente? Io ho scaricato l'archivio, modificato in locale il file dove c'erano da commentare le righe e poi ho uppato i files sul server. Cmq per sicurezza posso riprovare a rifare la procedura. Mi dici per favore quali cartelle devo eliminare dal database? Ho paura di sbagliare.


PS: la cartella di copper ad lpho chiamata "copper_ad" giusto vero?
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: Davide Renda on May 24, 2007, 09:35:23 pm
Verifica chiamando pluginmgr.php dal tuo navigatore internet che Copper Ad non sia né installato, né presente fra i plugin installabili. Se cosi' non è, cancella tutta la cartella dal tuo disco remoto.
A questo punto fai l'upload della cartella copperad all'interno della cartella /plugins, poi copia i due files banner.php.sample e bannermgr.php.sample nella root del tuo sito, rimuovendo ".sample".
Ora richiama pluginmgr.php e troverai in basso Copper Ad, clicca su "I" ed installa seguendone le istruzioni.
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: mouse100 on May 27, 2007, 02:07:11 pm
Niente da fare! Sto proprio impazzendo :(
In pratica ho fatto come hai detto tu e ottengo sempre lo stesso errore. Ti dico di più, se chiamo la cartella copperad mi da questo errore:

Fatal error: copperad_install() [function.require]: Failed opening required 'plugins/copper_ad/include/init.inc.php' (include_path='.:/usr/local/php4:/var/www/netsons.org/tmp') in /var/www/netsons.org/wiicustomcovers/plugins/copperad/codebase.php on line 36

se invece chiamo la cartella copper_ad mi da l'errore degli attributi. Ho anche provato a vedere se mi crea le tabelle CPG_copperad_config e CPG_plugin_copperad ma nemmeno vengono create queste tabelle.

Sto proprio impazzendo! Non so più dove sbattere la testa.
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: Davide Renda on May 27, 2007, 08:37:49 pm
hai dato chmod 777 alla cartella /plugins/copper_ad/ ed ai files banner.php e bannermgr.php?
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: mouse100 on May 27, 2007, 08:46:55 pm
Appena fatto ma ottengo sempre lo stesso errore! Ormai c'ho perso le speranze  :(
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: Davide Renda on May 28, 2007, 10:02:12 pm
Allora, facciamo un po' di ordine e cerchiamo di rimetter su il plugin.

Anzitutto procedi ad una disinstallazione come segue:
1) rimuovi il plugin disinstallandolo da pluginmgr.php
2) cancella banner.php e bannermgr.php  dalla root (con un client ftp)
3) dal database mySQL rimuovi il database cpg_plugin_copperad
4) dal database mySQL rimuovi copper_ad dal database cpg_plugins e cpa_enable da cpg_config table

Fatto questo ri-scarica il plugin (o verifica il checksum di quello che hai, magari si è corrotto durante il download), apri l'archivio .ZIP e scompattalo conservandone l'arborescenza sul tuo disco locale. Cerca il file codebase.php e commenta le linee da 40 a 46.
Con un client fpt carica la cartella scompattata (attenzione, devi chiamarsi copper_ad) all'interno della cartella /plugins, setta i permessi con CHMOD 777 per la cartella ed i files in essa contenuti; quindi copia nella root i files banner.php.sample e bannermgr.php.sample, rinominali in banner.php e bannermgr.php e anche qui setta CHMOD a 777 per entrambi.

Ora, dal tuo navigatore internet, chiama pluginmgr.php ed installa il plugin.
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: mouse100 on May 29, 2007, 10:13:58 am
Allora ho risolto e ti spiego subito dove stava il problema. In pratica aprendo il file codebase.php, la linea 40 iniziava così:

Code: [Select]
$query="INSERT INTO ".$CONFIG['TABLE_CONFIG']." VALUES ('cpa_enable', '1');";
cpg_db_query($query);

mentre la linea da cui si doveva iniziare il commento era questa:

Code: [Select]
// Copy needed file and ADV directory ===If you can't CHMODE you gallery then comment these line 40~46 and after installation copy "banner.php.sample" and "bannermgr.php.sample" to your gallery root and remove ".sample" extention.
Ora onestamente non so se è il mio editor di testo (scintilla text editor) a essere fuso, oppure il programmatore di copperad non ha specificato bene la linea da commentare nell'ultima versione del suo plug-in.
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: Davide Renda on May 29, 2007, 10:32:14 am
Come editor di testo puoi semplicemente usare kate o gedit in ambiente Linux, oppure notepad in ambiente Windows, l'importante è che siano editor "plain", cioè che non modifichino la codifica dei caratteri.
Per quanto concerne le linee da commentare, nel suo post Sami specifica di commentare quelle relative alla copia dei files.
Comunque, problema risolto: questo è l'importante!
Title: Re: Banner e pubblicizzazione sito
Post by: mouse100 on May 29, 2007, 12:29:29 pm
Si infatti! L'importante è questo  :D